Formalmente il bonus 18 anni è stato confermato anche per il 2017. Questo significa che chi è nato nel 1999 dovrebbe ricevere quest’anno, nel giorno del diciottesimo compleanno, il bonus di 500 euro da spendere in acquisti culturali anche mediante buoni telematici su siti convenzionati. Vi rientrano potenzialmente concerti, musei, libri e ebook ma anche, novità del bonus 18enni 2017, musica da scaricare, corsi di lingua, di teatro e di musica.

Confermata anche la procedura per fare richiesta del bonus 18anni: tramite SPID si accede alla 18app 2017 per ottenere i buoni da spendere online o da stampare e cambiare presso i negozi convenzionati.

I siti di e-commerce che rientrano nel circuito sono tanti tra quelli ben noti e amati dai giovani: Amazon in primis. Ma oltre al colosso dello shopping online troviamo Ticketone, Ibs, Erickson, Laterza, Comet, Heopli, Anteo, Alfabook, Feltrinelli, Mondadori, Bookingshow, Cinelandia e tanti altri portali. La lista completa si può consultare accedendo al sito di 18app.

Tutto liscio quindi? Sulla carta si ma nella realtà le cose stanno diversamente

Il debutto del bonus 18 anni è avvenuto con più di un anno di ritardo quindi la classe 1998 ha da poco ottenuto i 500 euro previsti. Dei soldi per chi 18 anni li fa nel 2017 neanche l’ombra ancora. La proroga quindi c’è ed è una garanzia del fatto che, presto o tardi, i soldi arriveranno. Ma intanto il tempo passa e difficilmente il bonus cultura 18enni arriverà concretamente prima della fine dell’estate. Chi sperava quindi di usarlo per partecipare a qualche concerto o evento estivo dovrà trovare un altro modo per finanziare l’acquisto dei biglietti.

Sull pagina Facebook di 18app l’ultimo post ufficiale è di febbraio: “Attenzione! Ricordiamo a tutti i ragazzi che compiono 18 anni nel 2017 che, al momento, non è possibile registrarsi a #18app perché il #bonuscultura per i nati 99 non è ancora attivo! Si stanno completando, infatti, tutti i passaggi necessari alla pubblicazione del decreto attuativo. Quello che si può già fare, ma solo se i 18 anni sono stati compiuti, è richiedere lo Spid