Nel decreto aprile ci saranno misure a sostegno delle famiglie con figli sotto i 14 anni: l’obiettivo è agevolare i genitori che devono tornare a lavoro mentre le scuole continuano a permanere chiuse. Chiariamo che quella che segue è una proposta (seguiremo ovviamente anche gli sviluppi qualora diventasse ufficiale). Quel che è certo, lo ha confermato anche il ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, che il governo è consapevole servono aiuti concreti che non si risolvano in un bonus una tantum ma che garantiscano una continuità.

La proposta prevede un assegno mensile per ogni figlio di età non superiore a 14 anni, erogato da aprile fino a dicembre. Gli importi sarebbero proporzionale al reddito familiare e, dunque, correlati all’Isee.

Bonus figli under 14 anni: quanto spetta al mese, calcolo in base all’Isee

Il pagamento del bonus figli sarebbe in calendario da aprile a dicembre. Spetterebbero, in base all’ Isee:

  • 160 euro per redditi che non superano i 7 mila euro;
  • 120 euro per redditi compresi tra i 7 e i 40 mila euro;
  • 80 euro per redditi superiori a 40 mila euro.

Il reddito serve solo a calcolare quanto spetterà ma, con importi modulati, il bonus sarà riconosciuto a chiunque abbia figli entro i 14 anni. Si tratta, in altre parole, di una sorta di estensione dell’assegno di natalità fino ai 14 anni. Per le famiglie con redditi più bassi, quindi, facendo un rapido calcolo, si arriverebbe a 1440 euro (160 al mese da aprile a dicembre 2020).

Bonetti ha anche anticipato che questo tema sarà anche pilastro del Family Act con le misure e i bonus a sostegno dei genitori nel 2021.

Gli ultimi aggiornamenti sui contagi del coronavirus, peraltro, dimostrano che i bambini non sono immuni come si pensava inizialmente: il numero di bambini contagiati dal Covid-19 potrebbe infatti essere più alto di quello riportato. Secondo le stime del rapporto del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, se un paziente infantile giunge in terapia intensiva, altri 2381 sono positivi al virus, molti per fortuna asintomatici.

Leggi anche:

Bonus vacanze: fino a 325 euro per chi ha figli

Bonus figli piccoli: riconosciuti fino a dicembre?