La cessione del credito del bonus 110% riguarda l’intervento completo o può essere ammessa anche per singolo SAL? La risposta professionale a questo dubbio è stata fornita da Ance all’interno delle FAQ sul bonus 110. Parlando di interventi di una certa portata e che molto spesso riguardano condomini, è anche facile immaginare che non sempre saranno realizzati in tempi brevi.

Stato di avanzamento lavori e cessione del credito per le rate di acconto

Probabilmente se vi siete mai trovati a chiedere un mutuo ristrutturazione, sapete che cosa si intende per stato di avanzamento lavori.

Attraverso questo documento contabile, in sigla SAL, si sintetizzano le lavorazioni e le somministrazioni eseguite dalla data di inizio appalto. Spetta al direttore dei lavori il compito di supervisionare sulla spesa richiesta per l’esecuzione dell’opera o dei lavori, attraverso la compilazione dei documenti contabili, che hanno valore di atti pubblici a tutti gli effetti di legge e servono per l’accertamento e la registrazione dei fatti producenti spesa.

Da tenere a mente però non sono ammessi più di 2 SAL per ogni intervento e che ciascun SAL deve riguardare almeno il 30% dell’intervento. In questa fattispecie, sia per l’Ecobonus che per il Sisma Bonus, il perfezionamento dei requisiti tecnici e della congruità con le spese dichiarate deve essere rilasciata anche per singolo SAL.