Il bonus 110% è riservato ad una categoria ben individuata di interventi e prevede anche specifici tetti di spesa. Sulla compatibilità tra bonus 110% e altri bonus casa relativi allo stesso intervento o ad altri lavori nel medesimo arco temporale, sono sorti dei dubbi. E su questo punto è intervenuto a fare chiarezza anche il direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell’audizione alla Camera, tenutasi presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria.

In questa occasione, il direttore Ruffini ha specificato che, se l’intervento realizzato potrebbe potenzialmente rientrare in distinte categorie agevolabili, il contribuente potrà usufruire di una sola delle suddette agevolazioni.

Se, invece, si realizzano più interventi che possano essere ricondotti a diverse ipotesi di lavori agevolabili, il contribuente potrà usufruire di ciascuna agevolazione, sempre nel rispetto del massimale di spesa per ognuno e a condizione che siano contabilizzate in modo distinto le spese attribuibili ai diversi interventi e siano adempiuti gli adempimenti richiesti per la singola detrazione.

In conclusione il direttore ha anche reso noto che l’Agenzia delle Entrate sta mettendo a punto progetti mirati ad una maggiore comprensione del bonus 110%, incluse fattispecie e casi particolari. Tra le iniziative in corso: una guida divulgativa, una sezione dedicata sul portale ufficiale istituzionale con l’indicazione della normativa di riferimento e i documenti di prassi di volta in volta emanati nonché una circolare con lo scopo di interpretare nel dettaglio le disposizioni degli articoli 119 e 121 del decreto “Rilancio” in merito al bonus 110%.