Il decreto Semplificazioni (decreto-legge n. 77 del 2021), in fase di conversione in legge, introduce un’importante novità in merito al bonus prima casa (c.d. agevolazione prima casa) con collegamento al bonus 110%.

Vediamo di cosa si tratta.

I requisiti per il bonus prima casa

Il concetto di “prima casa” è quello legato verificarsi di determinate condizioni cui ne consegue l’applicazione di determinate agevolazioni fiscali, come ad esempio l’applicazione dell’imposta di registro con aliquota ridotta del 2% in caso di acquisto.

Stiamo parlando della c.d. “agevolazione prima casa” (o bonus prima casa) che trova applicazione al ricorrere dei seguenti requisiti:

  • l’immobile che si acquista non deve appartenere alle categorie catastali di lusso (quindi non devono essere A/1, A/8 ed A/9);
  • l’immobile che si acquista deve essere situato nel comune in cui l’acquirente ha la propria residenza oppure ve la stabilisce entro 18 mesi dall’acquisto o nel comune dove svolge la sua attività lavorativa
  • il compratore non deve essere titolare esclusivo, o in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile
  • l’acquirente non deve essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo.

La decadenza dall’agevolazione prima casa

Per godere dell’agevolazione prima casa è necessario che le citate condizioni siano rispettate tutte. Ad ogni modo è previsto che il beneficio prima casa è ammesso anche nel caso in cui chi acquista l’immobile, in quel momento, è già possessore di altro immobile acquistato anch’esso con la stessa agevolazione ma procede a vendere quest’ultimo entro 1 anno dall’atto di acquisto della nuova casa.

Laddove ciò non sia fatto, o laddove non sia rispettato uno dei requisiti di cui sopra si decade dall’agevolazione, con conseguente applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, della sanzione pari al 30% delle stesse imposte e degli interessi.

La novità bonus prima casa nel decreto Semplificazioni

Dunque, uno dei requisiti per l’applicazione del bonus prima casa è che l’immobile che si acquista deve essere situato nel comune in cui l’acquirente ha la propria residenza oppure ve la stabilisce entro 18 mesi dall’acquisto o nel comune dove svolge la sua attività lavorativa.

Proprio sul suindicato termine di 18 mesi interviene il decreto Semplificazioni che, in fase di conversione in legge, lo allunga a 30 mesi.

Tale nuovo termine, tuttavia, trova applicazione solo laddove l’acquisto riguardi un immobile oggetto di interventi di riqualificazione energetica ammessi al bonus 110% (ad esempio la realizzazione del cappotto termico oppure la sostituzione di infissi eseguita congiuntamente ad un lavoro c.d. trainante).

Si attende, comunque, l’approvazione definitiva della legge di conversione del decreto Semplificazioni.

Potrebbero anche interessarti: