Bollo virtuale: ultime ore prima della scadenza

Scade oggi 29 aprile il pagamento del bollo virtuale apposto sulle fatture elettroniche, su libri e registri.

di , pubblicato il
Scade oggi 29 aprile il pagamento del bollo virtuale apposto sulle fatture elettroniche, su libri e registri.

Bollo virtuale – Ai sensi dell’art. 6 del DM 17.6.2014, le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare una specifica annotazione di assolvimento dell’imposta ai sensi del DM 17.6.2014. In particolare vanno valorizzati i seguenti campi nella fattura elettronica:

  • “Bollo virtuale”, il quale indica l’assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del DM 17.6.
    2014 (il valore ammesso è SI);
  • “Importo Bollo virtuale”, il quale indica l’imposta di bollo.

Bollo virtuale: anche su libri e registri informatici

Il bollo virtuale sui libri e sui registri di cui all’art. 16 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tenuti in modalità informatica, e dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse.

Bollo virtuale: ecco come  effettuare il versamento

Come stabilito dall’art. 6 del DM 17.6.204, l’assolvimento dell’imposta di bollo virtuale sui documenti informatici deve avvenire:

  • mediante versamento con il modello F24, da presentare con modalità esclusivamente telematiche;
  • in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, quindi per i soggetti “anno solare” entro il 30 aprile dell’anno successivo, ovvero il 29 aprile in caso di anni bisestili).

Al fine di effettuare il  versamento del bollo virtuale, la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 106 del 2.12.2014 ha istituito il codice tributo “2501”, denominato “Imposta di bollo sui libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari- articolo 6 del decreto 17 giugno 2014”. Nel modello F24, il suddetto codice è esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione, nel campo “anno di riferimento”, dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento, nel formato “AAAA”. Leggi anche: Bollo virtuale: dichiarazione annuale in scadenza [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Scade oggi il pagamento del “Bollo virtuale”[/tweet_box]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,

I commenti sono chiusi.