Pagare il bollo auto per un veicolo nuovo acquistato ha delle procedure leggermente diverse dal pagamento del bollo auto generale. Ad essere differenti sono, in primis, le scadenze poiché secondo le norme in vigore la tassa di possesso di un veicolo nuovo acquistato va pagata entro lo scadere del mese solare in cui è stato effettuato l’acquisto. Solo nel caso in cui l’acquisto sia stato effettuato negli ultimi 10 giorni del mese la scadenza del pagamento del primo bollo auto slitta entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello dell’acquisto.

Bollo auto frazionato: quando va pagato

Solitamente per il pagamento del bollo auto sono previste tre finestre temporali: gennaio, maggio e settembre di ogni anno. In questi mesi si dovrà procedere al pagamento del bollo auto scaduto il mese precedente. Ma cosa accade se si acquista un’auto nuova al di fuori di questi mesi?

Se si acquista un’auto in un mese che non corrisponde ad uno di quelli di scadenza del pagamento si dovrà procedere al pagamento frazionato fino alla scadenza successiva più vicina a quella dell’acquisto dell’auto. Il calcolo del bollo frazionato si ottiene moltiplicando il totale dovuto per la tassa per i mesi di copertura e dividendo quanto ottenuto per 12. In questo modo si avrà la copertura del bollo fino al mese di scadenza in questione e l’anno successivo si potrà provvedere al pagamento della tassa per 2 mensilità.