Esenzione bollo auto e trasferimento, cosa bisogna fare?
Buongiorno, ho letto un suo articolo in internet circa la Legge 104 e il diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto. Mi permetto pertanto di disturbarla sperando che mi possa aiutare a risolvere una questione a riguardo. I miei genitori ultraottantenni e invalidi con L.104 sono proprietari di 2 automobili. Sono residenti in regione Lombardia e usufruiscono dell’esenzione del pagamento bollo auto.
Nel 2014 pero’ si erano trasferiti per circa 6 mesi in Calabria. Qualche settimana fa hanno ricevuto un’ingiunzione di pagamento dei bolli auto da parte dell’agenzia delle entrate della regione Calabria. A nulla e’ servito esibire la documentazione che attesta il diritto all’esenzione che hanno dal 2011. Può suggerirmi come posso risolvere il problema.
Siamo noi in difetto o abbiamo a che fare con la solita burocrazia?
La ringrazio e confido in un suo interessamento.

L’esenzione del Bollo auto varia da regione a regione

Per richiedere l’esenzione bollo auto con legge 104, bisogna presentare opportuna istanza.

La domanda va presentata all’ACI in cui le regioni sono convenzionate, altrimenti si può inoltrare la domanda tramite l’Agenzia delle Entrate.

La domanda può essere fatta in qualsiasi momento, di solito va presentata entro novanta giorni dalla scadenza.

Nel caso specifico, i suoi genitori cambiando residenza dovevano chiedere l’esenzione del bollo auto presso la regione in cui si erano trasferiti, quindi in Calabria. Inoltre, l’esenzione va in vigore dal momento che arriva la comunicazione di istanza accettata, quindi non è possibile fare una domanda retroattiva.

Secondo il mio parere il bollo va pagato per l’anno, poiché è annuale, in cui è avvenuto il trasferimento.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]