Grazie all’innovazione tecnologica è possibile pagare le multe, le tasse e anche il bollo auto con la tecnologia usando semplicemente il telefonino. Con il tempo sempre più prezioso e le corse fatte per onorare i vari impegni, gli italiani non disdegnano la possibilità di poter pagare una multa o una tassa con un click senza dover fare file in banca o alle poste. Tutto ciò è possibile con l’app mobile payment Satispay, che ora fa parte del circuito PagoPa, sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione, e permette di effettuare gratis per importi fino a 10 euro e a 20 centesimi per le cifre superiori.

Si tratta di un servizio che consente ai cittadini di pagare tramite internet i servizi pubblici. Ma cosa è cambiato rispetto al 2017?

Le multe si possono pagare con l’app Satispay

Essenzialmente poco o nulla. Fino al 31 dicembre 2017 effettuare i pagamenti con il sistema PagoPA era del tutto gratis mentre da quest’anno avranno il costo che vi abbiamo già accennato ossia 20 centesimi per tutte le operazioni che superano 10 euro di costo. C’è anche la novità dell’accordo tra PagoPA e l’app Satispay, un accordo che nasce appunto per incentivare l’adozione di piattaforme abilitanti come Identità Digitale (SPID), Anagrafe Nazionale (ANPR) e PagoPA. Nella fattispecie ora sarà possibile pagare tasse, multe e persino il bollo della macchina dall’app e in pochi attimi.

Multe pagate in ritardo: sanzione del 10% come sovrattassa

Come funziona Satispay per pagare tasse e multe

Per usare l’app per pagare basta selezionare Satispay come metodo di pagamento direttamente dalla pagina di calcolo dell’importo, dopo aver confermato vi sarà chiesto di aggiungere il numero di cellulare, in seguito dovrebbe apparirvi la notifica che dovrà essere accettata dopodiché dovrebbe arrivare la ricevuta via email dell’avvenuto pagamento. Per importi fino a 10 euro non si paga nulla, per tutti gli altri si paga 20 centesimi ad operazione.

Bollo auto e superbollo: chi lo deve pagare, differenze e multe