“Dopo un viaggio lungo in autostrada mi sono reso conto, mio malgrado, di aver viaggiato con bollo auto scaduto. Ora, avendo letto che gli autovelox sono impostati anche per il bollo auto scaduto ho paura di aver preso una multa salata. Cosa rischio?”. Approfittiamo del quesito che ci ha posto un lettore per fare chiarezza sul tema. E’ vero che chi non paga il bollo auto può essere scoperto anche tramite autovelox?

Multa autovelox: differenza tra assicurazione e bollo auto

Il dubbio del nostro lettore è legittimo: la Legge di Stabilità 2016 ha autorizzato l’uso dell’autovelox non solo per il rilevamento di guida con superamento dei limiti di velocità ma anche per circolazione senza copertura assicurativa.

Tramite controllo della targa dunque la polizia può utilizzare l’autovelox per multe a chi circola senza assicurazione auto valida (da 841 a 3.287 euro, con riduzione ad un quarto se l’assicurazione viene rinnovata entro 15 giorni dalla scadenza o se entro trenta dalla multa si provvede a demolizione o radiazione della vettura). Ricordiamo che la multa per chi circola senza Rc Auto prevede anche il sequestro del veicolo.
Per quanto riguarda il bollo auto, e il relativo regolare pagamento, non è però esteso lo stesso potere. La spiegazione è di natura giuridica: il bollo è un tributo imposto dalla normativa fiscale nazionale, non dal codice della strada, e riscossa dalle Regioni. Peraltro il mancato pagamento del bollo non ha effetti sulla sicurezza stradale quindi gli accertamenti del regolare versamento non vengono fatti presso i posti di blocco ma dalle Regioni o dall’Agenzia delle Entrate (e in caso di mancato pagamento del bollo non scatta il sequestro della macchina come per l’assicurazione).

Per altri dubbi su bollo auto o multe autovelox scrivete in redazione all’indirizzo email [email protected].