Bollo auto: riparametrare la tassa per finanziare gli ecobonus, l’ipotesi

Un'ipotesi che potrebbe cambiare il bollo auto: riparametrare la tassa per finanziare gli ecobonus.

di , pubblicato il
Un'ipotesi che potrebbe cambiare il bollo auto: riparametrare la tassa per finanziare gli ecobonus.

Tra le ipotesi che riguardano il bollo auto c’è n’è una che prevede la possibilità di riparametrare la tassa per finanziare gli ecobonus. Secondo Michele Crisci, presidente dell’Unrae e Ad di Volvo Italia, “Bastano pochi euro sulla tassa di circolazione delle auto più anziane per raccogliere centinaia di milioni di euro”.

Ne ha parlato di recente il sito Today in un articolo.

Incentivi rottamazione e mercato delle auto green

Il mercato delle auto green sta crescendo a ritmo sostenuto, basti pensare che entro la fine dell’anno potrebbero essere immatricolate 90 mila auto ibride o elettriche e il prossimo anno questo numero potrebbe raggiungere le 200mila unità, servono però dei fondi consistenti per promuovere questa trasformazione visto che solo nel 2020 questi potrebbero durare poche settimane.

Dei 30 miliardi impegnati nella manovra di bilancio, 23 serviranno per disattivare le clausole di salvaguardia Iva e 7 per il taglio del cuneo fiscale e le politiche green, tra cui anche gli incentivi alla rottamazione. In ogni caso tra le ipotesi spunta sicuramente quella di aumentare le tasse di circolazione per i veicoli più vecchi e di conseguenza anche più inquinanti.

Riparametrazione del bollo auto

In tal senso si è pensato ad una riparametrazione del bollo auto con aumenti irrisori che potrebbero andare a coprire il costo del bonus mobilità. I costruttori starebbero anche pensando ad un modo per togliere dalla strada i veicoli ante Euro3 entro 3 o 4 anni e di “dare la possibilità a quei clienti che non cambiamo auto da 10 anni di passare magari a un usato Euro 5 o 6 con un costo sostenibile” ha detto Crisci all’Adnkronos. Vedremo se quest’ipotesi diventerà realtà.

Leggi anche: Abolizione bollo auto, come fare a non pagarlo

Abolizione bollo auto? Ecco la soluzione, basta una legge e 10 minuti di tempo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.