Bollo Auto non pagato, si prescrive dopo tre anni, tutte le novità

Bollo auto non pagato, se sono trascorsi tre anni cade in prescrizione e non va più pagato, tutte le novità.

di , pubblicato il
Bollo auto casi possibili

Il bollo auto va in prescrizione dopo tre anni, a confermarlo una sentenza della Cassazione del 25 agosto 2017.

Tutti i dubbi sulla prescrizione del bollo auto vengono chiariti dalla Corte di Cassazione. Non sono mancate le polemiche delle Regioni, che affermavano che il bollo auto doveva essere considerato come gli altri tributi e quindi la prescrizione doveva essere dieci anni.

La Cassazione precisa, con la sentenza del 25 agosto 2017, che la prescrizione è di tre anni inoltre stabilisce che se la cartella è stata impegnata dal possessore dell’auto, resta invariato il termine di tre anni per la prescrizione. Se arriva una cartella dopo 3 anni, può non essere pagata, se entro il termine di 60 giorni viene presentato ricorso alla Autorità Tributaria Provinciale.

Come vanno calcolati i tre anni?

Per la prescrizione del bollo auto, la Cassazione ha stabilito che servono tre anni, il conteggio viene effettuato dall’anno dopo in cui il bollo dell’auto si riferisce.

Considerando questo calcolo, possono essere richiesti nel 2017 i bolli auto non pagati dal 2014, quelli precedenti al 2014 non possono essere più richiesti perché in prescrizione.

Bollo auto sempre più caro, ecco perchè

Non mancano le novità riguardo al bollo, ricompare nella legge di stabilità 2018 l’ipotesi del calcolo del bollo auto a consumo, quindi non più basato sulla potenza del motore, ma in funzione del grado di emissioni prodotte. Il nuovo piano di strategia energetica nazionale, porterebbe un aumento del bollo per i veicoli di categoria Euro 3. Per evitare di pagare un importo elevato, gli automobilisti, proprietari di auto Euro 3, avrebbero dovuto acquistare una nuova autovettettura. La cosa che lascia perplessi è che non sono stati previsti incentivi per chi acquista una nuova auto e rottama un’auto Euro 3. Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere l’articolo:

Bollo auto più caro per le macchine che inquinano: aumenti già dal prossimo anno?

Argomenti: ,