Fino a quando è possibile recuperare il bollo auto non pagato? La tassa automobilistica viene prescritta il terzo anno successivo a quello in cui doveva essere operato il pagamento ossia il 31 dicembre del terzo anno successivo all’anno in cui il bollo doveva essere pagato. In sostanza la prescrizione scatta dopo 3 anni. Se un contribuente non ha pagato il bollo nel 2018, al 31 dicembre 2021 si attiverà la prescrizione sempre che nel frattempo non sia giunta una cartella esattoriale.

Bollo auto quando si prescrive

La prescrizione del bollo auto avviene dopo 3 anni ma è importante fare attenzione alla data della cartella esattoriale.

Infatti se l’Agenzia delle Entrate notifica una richiesta di pagamento al contribuente la prescrizione si interrompe. Diventa quindi fondamentale fare attenzione alla data di consegna della cartella di pagamento presso le Poste. A questo punto il contribuente può, entro 60 giorni dalla ricezione della cartella, proporre un’istanza di sospensione a cui l’ente deve dare risposta entro 220 giorni. Se l’ente non risponde nei termini il ricorso presentato viene considerato accettato e la cartella eliminata mentre se l’ente risponde non accogliendo la richiesta il contribuente può decidere di pagare o affidarsi alla Commissione Tributaria Provinciale per ricorrere in giudizio. 

Le novità per i pagamenti online

Intanto anche per il bollo auto, come abbiamo visto nell’articolo Bollo auto, multe e voucher Inps: ecco come cambia il pagamento online con PagoPa è previsto il sistema digitale dei pagamenti pubblici PagoPa, che consente di effettuare pagamenti semplici attraverso l’e-banking, il circuito Satispay presso tabaccai o sportello bancomat della propria banca. In questo modo i pagamenti diventano molto più semplici e funzionano come un normale e-commerce permettendo l’utilizzo della carta di credito, paypal e circuito Satispay come citato poc’anzi. Oltre al bollo, con PagoPa si possono pagare anche multe e voucher Inps.

Leggi anche: Bollo auto non pagato, quando è possibile la Rottamazione?