Bollo auto e legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Gentile, mi rivolgo a lei perché in tutta la provincia di Taranto nessuno è stato capace di aiutarmi. Abbiamo acquistato nel 2009 un’auto con la legge 104 in quanto mio papà ha una disabilità mentale e psichica riconosciuta al 100%. Anni dopo, una volta cresciuto, ho iniziato ad interessarmi io di queste cose e ho visto che avevamo diritto all’esenzione del bollo auto. Presentata la documentazione all’ACI mi viene detto, in risposta, di avere diritto a questa agevolazione ma che la mia documentazione era incompleta in quanto mancava il certificato di indennità di accompagnamento che mio padre regolarmente percepisce. (Dopo vari via-vai dall’INPS di Taranto non risolvo niente perché questo certificato non si trova). Ancora oggi, finché non veniamo chiamati alla visita INPS periodica davanti alla commissione, siamo costretti a pagare il bollo non sapendo se mai ne verremo a capo. Lei puó aiutarmi o consigliarmi? La ringrazio per l’eventuale risposta.

Quando si smarrisce il certificato legge 104, che stabilisce lo stato di handicap del richiedente, è possibile chiedere il duplicato del verbale.

Per chiedere il duplicato bisogna recarsi all’uffico ASL o INPS di appartenenza, dove ha presentato suo padre la richiesta per la visita. Se è in possesso di una fotocopia della convocazione della visita, le consiglio di portarla con se. Anche il CAF o Patronato che a suo tempo le ha presentato la pratica potrebbe aiutarla a trovarne una copia.

Da quello che leggo, forse tutti questi tentativi lei li ha già fatti.

Bollo auto e certificato legge 104, contatti SuperAbile

Potrebbe, in alternativa, contattare,  per maggiori delucidazioni sul caso specifico, il call center SuperAbile che risponde al Numero Verde 800.810.810 o può essere contattato via email al seguente indirizzo [email protected].

Il call center è un servizio gratuito e risponde alle richieste degli utenti tutti  giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Poi quando ha finalmente ricevuto la copia del certificato legge 104 può fare richiesta dell’esenzione bollo, troverà tutte le indicazioni in quest’articolo: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]