Bollo auto e legge 104, per l’esenzione bisogna apportare in alcuni casi, adattamenti al veicolo, esaminiamo  il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno Sir.gra Tortora, ho la legge 104 comma 1 art.3 e invalidita al 67%.
Sto acquistando un’ auto nuova e Le chiedo con la modifica prevista alla cintura di sicurezza sono esente dal bollo auto? Posso acquistarla con l’IVA AL 4%? Il concessionario non sa se mi spetta. Grazie se volesse fornirmi notizie.

Risposta

Le consiglio di controllare se la sua patologia rientra nell’esenzione bollo, è determinante il carattere “motorio” che deve avere l’handicap.

La normativa prevede che le persone con disabilità motoria, con grave limitazione o capacità deambulazione possono accedere alle agevolazioni fiscali disabili (legge 104 art. 3 comma 3). La natura motoria dovrà configurare nel certificato di invalidità rilasciato dall’Ente dopo gli accertamenti della Commissione medica Asl.

Per maggiori informazioni, le consiglio di leggere quest’articolo, per capire se rientra in una delle quattro categorie previste per l’esenzione: Bollo auto 2018 e legge 104, art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1 (facciamo chiarezza)

Adattamenti al veicolo

Sono considerati adattamenti da apportare all’auto per le agevolazioni: scivolo a scomparsa, pedana e braccio sollevatore, sedile girevole e scorrevole, sistema per ancoraggio della carrozzella, paranco, sportello scorrevole, altri adattamenti che siano collegati tra handicap e adattamento veicolo.
Non sono considerati adattamenti gli “optional” o dispositivi che non prevedono l’omologazione.

Bollo auto 2018, agevolazioni per invalidi e legge 104, chi ne ha diritto e come fare richiesta

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti“.