Bollo auto e legge 104, casi possibili

Bollo auto e legge 104, i vari casi possibili in base alla normativa vigente.

di , pubblicato il
Bollo auto casi possibili

Bollo auto e legge 104, i quesiti dei nostri lettori:

Buongiorno, sono sordomuta, ti volevo dire che uso l’auto di mia madre, è intestata lei, io e mia madre abbiamo residenze diverse in città a Milano.

Posso chiedere l’esenzione bollo a mio nome? Fammi sapere, ringrazio e saluto.

Risposta

La normativa prevede che l’esenzione del bollo auto spetta sia quando il veicolo è intestato al disabile che quando è intestato al familiare che ha il disabile a carico fiscalmente.
Il familiare è considerato a carico fiscalmente, quando il suo reddito non supera euro 2.84051. Se il disabile supera il reddito allora l’auto deve essere intestata esclusivamente al disabile.

Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli)

Bollo auto in società

Buongiorno, a mio padre hanno accettato invalidità 104 comma 3 comma 3, abbiamo due auto intestate a lui ma nella società può avere la riduzione sul bollo e sull’iperf? Aspetto sue notizie le auguro una buona giornata.

Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta solo per uno di essi. Nel caso specifico se le auto sono utilizzate nella società non è possibile chiedere l’esenzione del bollo auto, perchè ad uso promiscuo, da quello che capisco i costi sono scaricati nella società.

Bollo auto 2018 e legge 104, art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1 (facciamo chiarezza)

Esenzione bollo auto e cointestazione

Buongiorno, io ho una macchina cointestata con mia mamma, la quale ha la 104, posso richiedere la sospensione del bollo in quanto sono a carico suo, oppure devo fare il passaggio di proprietà e intestare la macchina a nome di mia mamma, per poterla richiedere. Non è molto chiara questa cosa neanche ai vari uffici Aci.

Risposta

Le agevolazioni auto in base alla legge 104, spettano al disabile o al familiare che lo ha in carica fiscalmente. La normativa non prevede l’esenzione del bollo auto con auto cointestata.

Bollo auto e legge 104, cointestazione per usufruire dell’esenzione

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.