Diverse novità introdotte nel dl fiscale 2020 collegato alla Legge di Bilancio, soprattutto inerenti al bollo auto. Una delle ultime novità riguarda il leasing e il noleggio a lungo termine dei veicoli, ma anche il nuovo metodo di pagamento di questo tributo.

Pagamento del bollo auto attraverso sistema PagoPa

Il bollo auto si pagherà “esclusivamente” attraverso il sistema di pagamenti elettronici di PagoPa, sostanzialmente, un sistema di pagamenti elettronici che permetterà di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA consiste in una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Per maggiori chiarimenti si legga: “Bollo auto: novità in arrivo: da gennaio 2020 si paga in modo diverso con PagoPa”.

Leasing e noleggio a lungo termine, cosa cambia?

Un’altra importante novità, introdotta in Legge di Bilancio in questi ultimi giorni, riguarda la regione a cui bisogna pagare questo tributo.

In sostanza, attualmente, la tassa automobilistica, in caso di veicoli in leasing o in noleggio a lungo termine, viene pagata alle Regioni in cui le società di leasing o noleggio hanno sede.

A partire dal primo gennaio 2020, invece, le società verseranno l’imposta direttamente nelle Regioni in cui l’autoveicolo viene utilizzato.

Potrebbe anche interessarti: “Bollo auto non pagato e auto demolita, cosa bisogna fare?”.