Bollo auto, il prelievo sul conto dà diritto allo sconto: ecco chi può chiederlo

Anche per il bollo auto 2018 il rid bancario con prelievo sul conto dà diritto allo sconto del 10% ma non per tutti. Cosa sapere.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Anche per il bollo auto 2018 il rid bancario con prelievo sul conto dà diritto allo sconto del 10% ma non per tutti. Cosa sapere.

Ne abbiamo parlato già negli anni passati: resta anche per il bollo auto 2018 la possibilità di ottenere uno sconto sull’importo pari al 10% scegliendo l’addebito bancario come modalità di pagamento. Ma questa possibilità resta riservata solo agli automobilisti della Regione Lombardia. Abbiamo visto infatti che la riscossione del bollo auto è di competenza regionale e, sebbene più volte altre regioni abbiano avanzato l’ipotesi di seguire questo esempio, l’idea non è più stata concretizzata.

In Lombardia lo sconto sul bollo auto per chi paga con addebito bancario è già attivo da qualche tempo. Non tutti sono interessati a questa formula ma chi è in regola con i pagamenti del bollo auto e non teme addebiti automatici, in questo modo può risparmiare il 10% dell’importo.

Come chiedere il Rid bancario per lo sconto sul bollo auto: domanda e costi

Fare domanda è facile: basta autorizzare la Regione, tramite apposito mandato di autorizzazione all’addebito, a prelevare direttamente dal proprio conto corrente l’importo del bollo. Se si possiedono più veicoli l’autorizzazione va inviata per ogni macchina singolarmente. Sarà la Regione a trasmettere la richieste alla banca.
La commissione applicata per il prelievo è di un euro. Soprattutto alla prima scadenza del bollo auto, per sicurezza, si consiglia di verificare l’avvenuto addebito sul conto. In ogni caso è sempre bene conservare gli estratti conto che hanno valore di ricevuta comprovante il pagamento del bollo auto.

Seguiremo gli aggiornamenti sul bollo auto 2019: che cosa succederà? Altre Regioni seguiranno l’esempio della Lombardia oppure passerà il cd bollo auto europeo?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Bollo auto