Esenzione bollo auto con legge 104, ancora tanti i dubbi fra i nostri lettori, analizziamo due quesiti in base alla normativa vigente.

Bollo auto con esenzione legge 104 articolo 3 comma 1: 1° quesito

1) Buonasera, avrei dei dubbi in merito alla legge 104 articolo 3, comma 1. Volevo sapere che tipo di agevolazioni mi spettano, ho il 46% di invalidità con 104 art.3 comma 1 dal 2007, ma non ho mai pensato che potesse farmi ricevere delle agevolazioni\esenzioni, poi ho letto l’articolo che le riporto di seguito: https://www.investireoggi.it/fisco/bollo-auto-legge-104-art-3-comma-3-art-3-comma-1-facciamo-chiarezza/, vorrei delle delucidazioni.

In merito al bollo auto, l’ho sempre pagato regolarmente, ma a quanto leggo dovrei essere esente al pagamento, la mia auto è intestata a mia moglie, abbiamo stipulato la comunione dei beni, vorrei sapere come muovermi in merito a questa situazione, se devo fare il passaggio di proprietà della mia auto, o se anche essendo intestata a lei posso essere esente da questo pagamento.

Vorrei avere tutte le informazioni in merito alla questione bollo auto, tassa rifiuti, pagamento canone e tutte le altre agevolazioni che potrei ottenere.

La ringrazio anticipatamente e le porgo Cordiali Saluti.

Esenzione per cambio automatico: 2° quesito

2) Buongiorno, con il verbale Inps relativo alla legge 104 che allego per maggiori chiarimenti, quali sono le agevolazioni alle quali ho diritto di accedere? Avendo limitazioni del movimento, a causa di una distonia all’arto dx superiore, potrei avere le agevolazioni per l’acquisto di auto con cambio automatico? Avrei il diritto di esenzione del bollo? Ognuno dice la sua, compresi gli enti preposti. La ringrazio anticipatamente per eventuali consigli. Grazie, Cordialmente.

Esenzione bollo auto con legge 104: risposta

In entrambi i quesiti il verbale deve riportare l’esatta indicazione delle normative di legge che danno diritto all’esenzione del bollo auto.

Nel secondo quesito è stato allegato il verbale che riporta chiaramente “l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui Art.
4 DL 9 Feb 2012 n. 5”, questo significa che non si ha diritto alle agevolazioni fiscali disabili: esenzione bollo auto, acquisto auto con IVA agevolata al 4%, detrazione IRPEF del 19% su acquisto auto, ecc.

Il verbale legge 104 deve riportare in modo chiaro la dicitura che dà diritto alle agevolazioni fiscali. Nel caso specifico i suoi verbali non riportano tale indicazione per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali disabili per l’acquisto auto, esenzione bollo, ecc.

Difficoltà motorie, che significa

Le difficoltà motorie, anche se fisicamente esistono, il certificato di invalidità deve riportarle in modo chiaro con l’indicazione di poter fruire delle agevolazioni fiscali disabili. La percentuale di gravità la decide la commissione medica Asl che stabilisce anche la difficoltà a deambulare.

Conclusione

Per avere diritto alle agevolazioni fiscali disabili, è importante che il verbale riporti esatte indicazioni dell’invalidità con “handicap grave” o difficoltà “motorie”. Se queste notizie non sono riportate nel verbale non è possibile accedere alle agevolazioni.