Bollo auto e agevolazioni con legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Gentile sig.ra Angelina, ho trovato la sua mail leggendo notizie in merito alle agevolazioni per invalidi L.104. In allegato le invio il verbale dell’accertamento di  riconoscimento invalidità al 90% di mia moglie.

Sono a chiederle se:

-posso accedere alle agevolazioni per acquisto di un’auto? (le segnalo che è munita di patente speciale senza adattamenti all’auto)

-può essere esentata dal pagamento del bollo dell’auto a lei intestata?

La ringrazio anticipatamente se potrà darmi delle dritte in quanto l’agenzia delle entrate di Padova, da me interpellata mi ha negato queste possibilità.

Risposta

Il verbale riporta le seguenti indicazioni:

certificato invalidità legge 104

Analizziamo cosa significano e se è possibile poter fare richiesta del bollo e delle agevolazione per disabili con legge 104 art.

3 comma 3.

La dicitura apposta sul verbale “invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)”,  da il diritto di richiedere, al comune di residenza del disabile, il rilascio del contrassegno utile alla viabilità urbana.

Ricordiamo che il contrassegno disabili non dà diritto all’esenzione bollo, e si diversifica anche dalle agevolazioni fiscali acquisto auto.

La dicitura che da diritto all’esenzione del bollo auto è: “invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni(art.30 comma 7 della legge 388/2000)“.

Questo riconoscimento, da il diritto alle agevolazioni fiscali del settore auto (iva ridotta all’acquisto, esonero dalla tassa di proprietà, ecc.) senza dover necessariamente modificare il veicolo con adattamenti.

Quindi, da come si evince dal certificato allegato alla mail, lei può fare richiesta del contrassegno disabili, troverà tutte le informazioni in quest’articolo: Contrassegno disabili auto: chi ne ha diritto, come ottenere il rilascio, rinnovo e duplicato

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]