Bollo auto con legge 104: Buongiorno, ho acquistato un’auto con iva agevolata al 4% stipulando un contratto di leasing “traslativo” usufruendo della legge 104 comma 3 art. 3. La regione Lombardia non mi riconosce l’esenzione dal bollo perchè l’auto risulta formalmente intestata alla società di leasing, ma, chiedo, è corretta questa interpretazione? Grazie per l’aiuto.

Risposta

L’Agenzia delle Entrate, specifica che l’esenzione del bollo auto spetta al disabile o al familiare che l’ ha in carico fiscalmente. Inoltre, sempre l’Agenzia, chiarisce che non possono fruire delle agevolazioni fiscali disabili gli autoveicoli intestati ad altri soggetti, cooperative, taxi, società, ecc.

Quindi, l’interpretazione della Regione è corretta, in quanto nel caso specifico, l’auto è intestata alla società di leasing.

L’Agenzia prevede un’eccezione, quando l’acquisto dell’auto con legge 104 art. 3 comma 3, e quindi con le agevolazioni disabili, anche quando l’acquisto avviene in leasing e il contratto sia di tipo traslativo (come nel caso del nostro lettore). Significa che nelle clausole del contratto di leasing emerga la volontà di voler trasferire la proprietà dell’auto alla fine della locazione finanziaria con il riscatto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]