Bollo auto con legge 104: Salve, ho letto un suo articolo riguardo le esenzioni fiscali con la legge 104. Le spiego la mia situazione per aver, se possibile, le giuste informazioni. Mia suocera (quindi familiare non convivente) senza patente, vuole acquistare un veicolo per il trasporto di suo figlio disabile. Il contraente dell’assicurazione dovrei essere io, e l’auto quindi mi sarebbe data in comodato d’uso gratuito. Il bollo auto spetta a me o al proprietario del veicolo che in questo caso sarebbe esente? Grazie.

Risposta

Le agevolazioni fiscali disabili sono riconosciute solo se i veicoli sono utilizzati ad uso esclusivo delle persone disabili.

  Si ricorda che se il disabile con handicap grave è fiscalmente a carico (cioè possiede un reddito annuo uguale o inferiore a 2.840,51 euro), può fruire delle agevolazioni fiscali il familiare che ha sostenuto la spesa ad uso esclusivo del disabile.

La normativa precisa che l’assicurazione auto deve essere intestata al proprietario del veicolo, questa normativa vale anche per chi è portatore di handicap e non è in possesso della patente di guida, in questi casi si può far valere la legge Bersani per ottenre la classe di merito di un familiare convivente.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]