Bollo auto 2019, le nuove disposizioni per l’esenzione con legge 104, analizziamo quali sono rispondendo al quesito di un nostro lettore:

Salve, sono un malato di Sclerosi Multipla di Modena diagnosticato nel 1988 e invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa al 75% con EDDS=4,5 riconosciuta il 30/05/2003 e legge 104/92 riconosciuta il 30/05/2003 con valutazione dell’ handicap relativo a:

Orientamento NO
Indipendenza fisica SI grave NO
Mobilità SI grave SI
Inserimento sociale SI grave NO
Occupazione SI grave SI

con giudizio finale:
A)Sussistono le condizioni di cui all’Art.3 Comma 1 – SI
B)Sussistono le condizioni di cui all’Art.3 Comma 3 – SI

Con questa documentazione, usufruendo dell’IVA agevolata al 4% e degli sconti relativi ai disabili forniti dalla Volkswagen e dall’Audi, ho acquistato due auto nel 2004 e nel 2013, e ho usufruito dell’esenzione dal pagamento del bollo auto.

Visto che vorrei acquistare una nuova auto mi sono informato delle ultime novità legislative previste per l’acquisto auto per i disabili e ho appreso che la mia documentazione non è valida perché non è completa delle ultime caratteristiche che compaiono nei nuovi verbali della commissione che autorizza la legge 104/92, perché nel mio verbale del 2003 non compaiono le nuove autorizzazioni relative al nuovo Art.30 comma 7 della legge 388/2000 successive alle mia ultima visita, che concedeva definitivamente le mie agevolazioni dopo gli accertamenti che vengono svolti per arrivare all’autorizzazione definitiva, in seguito eventuali controlli che comunque l’INPS può fare.

Dovrei quindi richiedere una nuova visita per aggiornare la mia certificazione della legge 104/92 con i nuovi articoli delle nuove leggi e in caso di esito negativo eventualmente pagare il bollo auto dell’unica vettura di mia proprietà?

Ero stato esentato dal pagamento con una lettera dell’ACI per l’auto di cui sono proprietario, che faceva riferimento all’esenzione Legge 27/12/1997 n.449, art.8 e successive disposizioni.

Chiedo quindi un consiglio per come comportarmi senza incorrere in sanzioni o problemi. Distinti saluti.

Verbale aggiornato legge 104

Abbiamo trattato l’argomento molte volte, nello specifico consigliamo di leggere: Acquisto auto con IVA al 4%, verbale legge 104 non aggiornato, cose fare?

La risposta è affermativa, lei deve rifare l’iter medico legale per l’accertamento della legge 104 con handicap grave e il verbale deve riportare l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2, articolo 381, e anche le indicazioni per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità.

Se nel verbale aggiornato viene indicato che “l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli dell’art.

4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″, non è possibile ottenere l’esenzione del bollo auto e tutte le agevolazioni fiscali disabili inerenti il settore auto.

Se cambiano le condizioni bisogna avvertire l’ACI inviando il nuovo verbale. Dal momento che variano le condizioni, e le sono state tolte le agevolazioni, lei dovrà pagare il bollo da quando riceve il nuovo verbale aggiornato.

Se, invece, le viene confermato l’handicap grave e che l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5, lei non deve far niente, perché le condizioni non sono variate.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”