Bollo auto 2018, le auto GPL o metano sono esenti? Vediamo le novità che ci riserva il 2018 sul bollo auto e quali auto sono esenti o possono godere di una riduzione. Analizzeremo in quest’ articolo i quesiti dei nostri lettori e i vari casi possibili.

Bollo auto 2018 Ibrida – Gpl regione Lombardia

1) Buongiorno, sono da pochissimo diventato proprietario di una toyota CHR ibrida. Volevo sapere se in Lombardia é prevista o meno l’esenzione bollo per il mio autoveicolo. Buona giornata.

2) Con la presente, Le chiedo cortesemente in merito a quanto segue. Sono un cittadino lombardo, ed entro il 31 del corrente mese devo pagare il bollo della mia auto. Quest’auto ancora in mio possesso, è già stata permutata con un’altra auto alimentata a benzina e gpl che mi sarà consegnata il prossimo mese, pertanto vorrei capire quanto e cosa dovrò pagare. La ringrazio molto dell’attenzione. Distinti saluti.

Risposta

La Regione Lombardia, per i veicoli con alimentazione ibrida, ha previsto una riduzione del cinquanta per cento per tre anni dal momento dell’immatricolazione per il periodo dal ° gennaio 2018 al 31 dicembre 2020.

Bollo auto 2018 auto d’importazione, passaggio a GPL

Buonasera, avrei bisogno di un’informazione, ho acquistato ad aprile 2016 un’ autovettura presso un concessionario. L’auto era di importazione (Spagna), la prima immatricolazione è di maggio 2015 in Spagna poi è stata immatricolata in Italia appunto ad aprile 2016. Al concessionario stesso ho chiesto l’installazione dell’impianto Gpl (riconosciuto dalla casa madre) successivamente è stata effettuata la registrazione in motorizzazione (riportata anche sul libretto). La mia domanda è: il bollo i primi 3 anni lo dovevo pagare o no? Io l’ho comunque pagato. Se fossi stata esente, ho modo di chiedere il rimborso? La ringrazio di cuore.

Risposta

L’esenzione o la riduzione del bollo auto varia da regione a regione, le lascio questo articolo dove troverà tutte le regioni elencati con le varie disposizioni, noterà che ogni regione applica particolari condizioni.

Quindi in riferimento al suo caso, anche questo è da esaminare in base alla regione di appartenenza, perché alcune prevedono la riduzione dal primo anno di immatricolazione, altre invece anche solo con l’istallazione dell’impianto GPL omologato.

Bollo auto 2018, i veicoli a GPL e metano, sono esenti? Esenzioni regione per regione

Inoltre le consiglio di controllare attraverso la targa se l’auto risulta con tariffa per alimentazione non inquinante e se risulta la doppia alimentazione, per farlo troverà le indicazioni in quest’articolo: Calcolo bollo auto 2018 con riduzioni ed esenzioni

Bollo auto 2018: regione Verona scadenza aprile

Buongiorno Angelina, grazie innanzitutto per il suo articolo, molto utile, poi vorrei chiedere una specifica anche se ho capito che devo pagare, io ho una macchina del 2009, a benzina, con un impianto a gpl aggiunto dopo e abito a Verona. Mi sembra di capire che devo pagare giusto? Poi la mia scadenza, è ad aprile, invece lei fa riferimento alla scadenza del 31 gennaio, come mai? Grazie.

Risposta

La regione Verona applica una riduzione per veicoli elettrici, alimentati esclusivamente a gpl o a metano, con una riduzione del settantacinque per cento sui veicoli a GPL o GAS metano se conforme alle direttive CEE. Il veicolo deve riportare l’annotazione sulla carta di circolazione.

Lei può controllare come già sopra riportato attraverso la targa se l’auto risulta con tariffa per alimentazione non inquinante, e se risulta la doppia alimentazione, per farlo troverà le indicazioni in quest’articolo: Calcolo bollo auto 2018 con riduzioni ed esenzioni

In riferimento alla scadenze, le principali scadenze del bollo auto si riferiscono ai mesi di: Aprile, Agosto e Dicembre.

Bollo auto 2018 come chiedere il rimborso

Salve signora Angelina, nel 2013 ho fatto doppio pagamento del bollo auto. La domanda è questa: dopo 5 anni è possibile richiedere all’aci il rimborso della tassa pagata in più. Saluti e grazie.

Risposta

Il rimborso del bollo auto si può richiedere solo in alcuni casi: quando il pagamento è stato effettuato due volte; quanto è stato effettuato con un importo più alto, un pagamento che non doveva essere effettuato, perché non dovuto.

La domanda va presentata entro 3 anni solari successivi all’anno tributario di riferimento.

Leggi anche: Bollo auto, pagato doppio, ma con codice RAV errato, cosa fare? | La Redazione risponde

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.