A tenere banco nelle ultime ore è sicuramente la riforma del bollo auto che potrebbe portare delle importanti novità nel corso del 2018. Con la riforma, infatti, da una parte potrebbe esserci la scomparsa del bollo auto mentre dall’altra la possibilità di un sostanziale aumento per circa 20 milioni di italiani.

Da una parte qualche novità potrebbe essere portata dalla Legge di Bilancio 2018, e anche se nella prima bozza non c’è stato spazio per il bollo auto e per la sua eventuale cancellazione nel 2018, grazie alle maggiori entrate garantite dall’aumento delle accise sul carburante, non è detto che la norma non venga inserita in seconda battuta.

La norma, infatti, potrebbe essere inserita sia dallo stesso esecutivo sia dal Parlamento.

La seconda variabile è portata, invece, dalle elezioni del 2018. Il consenso dei cittadini, infatti, potrebbe essere recuperato proprio attraverso la cancellazione definitiva dell’odiata tassa di circolazione ( ipotesi già avanzata da Berlusconi).

Nella legge di Bilancio 2018, però, potrebbe essere inserita anche quella che è stata definita come la stangata del bollo auto, ovvero del nuovo bollo auto che dovranno pagare le auto che inquinano maggiormente. Potrebbe arrivare, quindi, nel 2018 un’amara sorpresa per chi possiede auto euro 3, euro 2 o euro 1. La novità era stata paventata dal Governo con l’obiettivo di rimodernare il parco auto italiano con veicoli meno inquinanti, rilanciando, al tempo stesso, l’industria automobilistica.

Leggi anche: Bollo auto sconti e agevolazioni, tutte le novità 2018