Bollo auto e legge 104: abbiamo trattato molte volte questo argomento, illustrando e chiarendo quando e come è possibile avere l’esenzione del bollo auto con la legge 104. In quest’articolo, esamineremo alcuni quesiti arrivati in redazione, evidenziamo quando e come è possibile richiedere l’esenzione.

Bollo auto con legge 104 cointestata

Salve signora, ho una domanda riguardo l’esenzione del bollo per chi ha la legge 104, ora mio marito è disabile con legge 104 , quindi esente da bollo, siccome dobbiamo sostituire l’auto e verrà cointestata volevo sapere il bollo va comunque pagato per intero oppure no? Mio marito lavora quindi economicamente autosufficiente pertanto non è a mio carico. Grazie per le informazioni

Risposta

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che non è possibile cointestare l’auto con la legge 104, l’auto deve essere intestata direttamente al disabile o al familiare che ha in carico fiscalmente il disabile.

Bollo auto, esenzione con legge 104, se cointestata spetta?

Esenzione bollo auto senza patente

Sono una mamma di un ragazzo di 18 anni che è in possesso della legge 104 il figlio è a carico mio e ho l’esenzione del bollo auto per il trasporto del figlio. Al momento non ha la patente e a gennaio mi scade il bollo, devo pagarlo o mi continua l’esenzione? Se non continua l’esenzione che devo fare? Grazie

Risposta

L’esenzione del bollo auto, quando viene riconosciuto è permanente, non bisogna presentare la domanda ogni anno. Non è necessario esporre sull’auto alcun avviso o contrassegno da cui emerga che per il mezzo non è dovuto il pagamento del bollo.

Quindi, nel caso specifico se si è ottenuta l’esenzione, vale ancora, tranne che non siano mutate le condizioni di invalidità del possessore della legge 104, in questo caso bisogna comunicare tempestivamente la modifica avvenuta all’ente competente.

Bollo auto e legge 104, il disabile senza patente può usufruire delle agevolazioni?

Esenzione bollo auto con indennità di accompagnamento, quando è possibile?

Salve, le volevo chiedere un’ informazione. A mia sorella due anni fa gli hanno riscontrato un carcinoma peritoneale. Attualmente in chemio gli hanno dato l’invalidità al 100% con accompagnamento. Vorrei sapere se rientra nella esenzione del bollo auto. Grazie.

Risposta

La normativa vigente stabilisce che il verbale legge 104 art.

3 comma 3 deve riportare in modo chiaro che il disabile ha i requisiti per poter richiedere le agevolazioni fiscali disabili. Le consiglio di verificare se il verbale riporta i riferimenti normativi che danno diritto all’esenzione del bollo auto.

 Bollo auto 2018 e legge 104, art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1 (facciamo chiarezza)

Esenzione bollo auto per la seconda auto

Sono un pensionato  categoria I.O ho fatto ultima visita di ogni 3 anni mi è stata confermata tutt’ora non sono al corrente della mia percentuale di  invalido vorrei sapere se mi spetta di pagare il bollo auto, già che su un’auto non la pago per mio figlio invalido se non la posso pagare anche sull’altra auto e poi se posso chiedere il tesserino per gli invalidi par la sosta in attesa di una vostra risposta. I miei cordiali saluti.

Risposta

È possibile essere esentati dal pagamento del bollo auto per i  veicoli  con i seguenti limiti di cilindrata:

per auto a benzina centimetri cubici duemila, per auto a diesel duemilaottocento centimetri cubici. L’esenzione spetta sia quando l’auto è intestata al disabile sia quando è intestata ad un familiare che ha il disabile fiscalmente a carico.

L’esenzione spetta per una sola auto, anche se il disabile ha più di un’auto.

Bollo auto e legge 104, le agevolazioni per acquisto seconda auto

Il contrassegno disabili  viene riconosciuto alle persone con disabilità, per la sosta gratuita e la possibilità di circolazione nelle zone a traffico limitato.

Per sapere come fare richiesta consigliamo di leggere il seguente articolo: Contrassegno disabili auto: chi ne ha diritto, come ottenere il rilascio, rinnovo e duplicato

Esenzione bollo auto e invalidità

Le scrivo per avere informazioni riguardati un eventuale esenzione dal pagamento del bollo auto 2018 secondo la legge 104.

A settembre dell’anno scorso ho subito la frattura della 10^ vertebra dorsale al seguito della quale ho subito un intervento neurochirurgico di rimozione e sostituzione della stessa con protesi in metallo, cage e barre; le cui conseguenze hanno determinato una riduzione delle mia mobilità (ipofunzione del tibiale anteriore).

In conseguenza di ciò, e della patologia scatenante il crollo, mi è stata riconosciuta una invalidità al 100%.

Premettendo che il mio veicolo non ha subito alcuna modifica, volevo sapere se il mio caso rientra tra quelli contemplati dalla normativa vigente e se, a seguito di un eventuale ottenimento dell’esenzione, rischio il ritiro delle patente di guida. In attesa di ricevere stesso mezzo Suo cortese riscontro.

Risposta

L’esenzione del bollo auto è prevista per quattro categorie specifiche, in particolare possono usufruire delle agevolazioni:

  • i disabili con patologie non vedenti e sordi;
  • i disabili che hanno un handicap grave (psichico o mentale);
  • i disabili con handicap grave e con amputazioni o grande difficoltà nella deambulazione;
  • i disabili affetti da difficoltà motorie.

I disabili indicati  che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”, il diritto alle agevolazioni è previsto solo con l’adattamento dell’auto.

Consiglio di leggere l’articolo Bollo auto 2018 e legge 104, art. 3 comma 3 e art. 3 comma 1 (facciamo chiarezza)

In riferimento al ritiro della patente, dipende dal tipo di invalidità e dalle condizione psicologiche del paziente. Le consiglio di rivolgersi dal suo medico curante il quale può dirle se le sue patologie possono essere causa di un ritiro della patente.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]