Esenzione bollo auto con legge 104 e anche con auto GPL/Ibrida, analizziamo tutti i casi possibili e quando si può fare domanda.

Acquisto auto Ibrida è possibile l’esenzione bollo?

Buongiorno, ho appena acquistato un auto ibrida Toyota Chr nell’anno 2018, mio suocero ha rottamato una vecchia Subaru del 1998, mi è possibile godere dell’esenzione del bollo per 3 anni per la mia nuova auto ibrida sfruttando la rottamazione dell’auto di mio suocero avvenuta sempre quest’anno? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Le agevolazioni prevedono che chi acquista un veicolo ibrida il veicolo precedente deve essere rottamato nell’anno 2018.

Viene associata una nuova vettura a ciascun l’acquisto di un nuovo veicolo. Con la demolizione bisogna anche cancellare l’iscrizione al PRA.

Lo può fare ma l’auto deve essere intestata al proprietario che ha effettuato la rottamazione, le consiglio comunque di verificare presso la regione di appartenenza.

Esenzione Bollo auto con legge 104 art. 3 comma 3

1) Gentile, leggevo il suo articolo sul quotidiano “Investire oggi” relativo all’esenzione del bollo auto. Volevo chiederle se fosse a conoscenza di tutte le esenzioni che riguardano il bollo o meglio avendo io una 104 personale articolo 3 comma 3  posso usufruire di tale esenzione o no? La ringrazio per la cortese attenzione che porrà a tale mail.

2) Buona sera, Le scrivo per chiederle alcune info sulle esenzioni per quanto riguarda chi ha la 104. Sono stata riconosciuta invalida con totale e permanente invalidità lavorativa al 100%art 2 e 18 L. 118/71 e portatore di handicap in situazioni di gravità ai sensi della L. 104 art 3 comma 3 . Diagnosi omissis codice icd9 .,

Vorrei sapere da Lei se sono esente dal pagamento del bollo auto e se posso usufruire anche dello sconto nell’acquisto di auto nuove ( iva , irpef …. ) . Attendo quanto prima vostro riscontro in merito. Cordiali saluti.

3) Buongiorno signora Tortora, poiché sto riscontrando diverse difficoltà relativamente alle agevolazioni per l’acquisto auto con l’agenzia delle entrate della mia città, volevo porgerle il seguenti quesito.


Come si evince dalla documentazione che le ho inviato in allegato, la persona beneficiaria è stata riconosciuta in situazione di handicap grave con limitazione permanente della capacità di deambulazione per ragioni cardiocircolatorie e a causa di un artrite reumatoide che ha danneggiato varie articolazioni degli arti inferiori e superiori (caviglie, dita piedi, ginocchia, mani etc). Tale patologia limita la deambulazione per varie ragioni di tipo funzionale e per i dolori persistenti. Il riconoscimento del comma 3 art. 3 della legge 104 non indica di per se una limitazione alla deambulazione di tipo grave? Inoltre con separato verbale la persona di cui si parla è stata riconosciuta ultrasessantacinquenne con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita e riconosciuta l’indennità di accompagnamento. È possibile che con tale situazione riconosciuta dalla asl non vengano concesse le agevolazioni iva ridotta ed esenzione bollo?
In attesa di una sua cortese risposta, porgo i più cordiali saluti.  (Il verbale allegato non è chiaro).

Risposta

Ho raggruppato questi tre quesiti insieme, perché entrambi chiedono la stessa cosa. Ho redatto vari articoli su quale dicitura nel verbale da la possibilità di accedere all’esenzione bollo auto.

Il verbale deve riportare in modo chiaro che l’interessato ha diritto alle agevolazioni fiscali secondo l’art. 4 del Decreto Legge del 9 febbraio 2012 n. 5“. Senza questa indicazione ben precisa non è possibile di fruire delle agevolazioni fiscali, quali bollo auto, acquisto auto con iva agevolata, detrazione Irpef del 19%, ecc.

Lo stesso vale per le altre agevolazioni auto, come l’acquisto, consiglio di leggere: Agevolazioni acquisto auto Legge 104 in mancanza dell’art. 4 D.L. 5 febbraio 1962, se ne ha diritto?

Esenzione Bollo auto con legge 104 art. 3 comma 1

1) Sono portatore di handicap (COMMA 1 ART. 3). Con la seguente dicitura:

– e’ invalido con grave limitazione della capacita’ di deambulazione o da pluriamputazioni ( art. 30 comma 7 della legge 388/2000 ).

Ho diritto alle agevolazione per le auto ? Come esenzione bollo, detrazione irpef, iva agevolata  ed esenzione pagamento imposta sui passaggi di proprietà’ ? Abito in Campania. La ringrazio. Cordiali saluti.

2) Gent.ma sig.ra, so che è una persona molto disponibile. Vorrei porLe un quesito, sperando che possa aiutarmi. Mi è stata riconosciuta dalla ASL un’invalidità del 67%  quali benefici è possibile ottenere?
Allo stato attuale vorrei sapere con il riconoscimento  della legge 104, art. 3 comma 1, a quali agevolazioni avrei diritto. Le premetto che tutti gli accertamenti diagnostici, doverosi, vengono da me effettuati a pagamento, per evitare lungaggini. Praticamente non usufruisco di nulla. Vorrei sapere: 1) le varie agevolazioni fiscali; ausili medici; assistenza specifica.

Risposta

La legge 104 con art. 3 comma 1 non da diritto a tutte le agevolazioni della legge 104 art. 3 comma 3, anche qui abbiamo redatto molti articoli, cercando di fare chiarezza fra i due comma. Come sopra riportato il verbale legge 104 deve riportare una particolare la dicitura che da diritto alle agevolazioni fiscali.

Consigliamo di leggere: Bollo auto e parcheggio gratis con legge 104 art. 3 comma 1, quando è possibile?

Per tutte le altre agevolazioni, ho redatto una breve guida: Legge 104 art. 3 comma 1, quali agevolazioni è possibile chiedere?

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]