Bollette della luce non pagate: quali si prescrivono in due anni?

Bollette della luce: novità sulla prescrizione da marzo 2018. Ecco fino a quando si possono richiedere i pagamenti.

di , pubblicato il
Bollette della luce: novità sulla prescrizione da marzo 2018. Ecco fino a quando si possono richiedere i pagamenti.

Torniamo a parlare di bollette della luce non pagate: questa volta non in merito alle recenti polemiche relative all’addebito dei morosi sulle bollette dei consumatori in regola con i pagamenti ma per una buona notizia che concerne la prescrizione. L’Arera, ovvero l’Autorità competente, ha dato delibera della riduzione dei tempi di prescrizione da 5 a 2 anni per fatture in ritardo e conguaglio luce prevista nella Legge di Bilancio 2018.

Prescrizione bollette luce da 5 a 2 anni: ecco per quali

Per tutte le bollette della luce arretrate la prescrizione quindi non sarà di 5 anni ma di 2. Al consumatore quindi possono essere richiesti al massimo i pagamenti delle ultime due annualità della bolletta della luce. Si legge nella delibera che “per consumi riferiti a periodi maggiori di due anni il cliente è legittimato a sospendere il pagamento, previo reclamo al venditore e qualora l’Antitrust (Agcm) abbia aperto un procedimento nei confronti di quest’ultimo, e avrà inoltre diritto a ricevere il rimborso dei pagamenti effettuati qualora il procedimento Agcm si conclusa con l’accertamento della violazione”.

L’obiettivo della misura, come spiega l’Authority, è quello di tutelare i clienti dal fenomeno delle maxi bollette, responsabilizzando al tempo stesso i fornitori su conguagli etc.

Concludiamo puntualizzando che abbiamo fatto riferimento alle bollette della luce perché statisticamente queste sono le più numerose. Tuttavia è bene precisare che la delibera sulla prescrizione in due anni riguarda anche le maxibollette di acqua e gas. Per ulteriori informazioni su diritti del consumatore e arretrati bollette scrivete in redazione: [email protected] Risponderemo a tutti nel più breve tempo possibile.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,