Domenica 19 novembre divieto di circolazione nella Fascia Verde di Roma con il primo blocco auto della stagione. Si tratta della prima domenica ecologica dopo l’estate per contenere quanto più possibile l’inquinamento e le polveri sottili nella capitale. All’interno della Fascia Verde, negli orari del divieto, per la prima volta, il divieto di circolazione riguarderà anche i motori Euro 6.

Orari divieto circolazone Roma 19/11/17

Il blocco del traffico previsto per il 19 novembre 2017 riguarderà sia la mattina che il pomeriggio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 7,30 alle ore 12, 30 per la mattina e dalle ore 16,30 alle ore 20,30 per il pomeriggio.

Questi orari, ovviamente, saranno validi per tutte le domeniche ecologiche e non solo per questa prima.

Dopo domenica 19 novembre seguiranno:

  • domenica 17 dicembre 2017
  • domenica 21 gennaio 2018
  • domenica 11 febbraio 2018

Per il momento sono state stabilite soltanto 4 domeniche ecologiche, nella speranza che il blocco del traffico in queste quattro giornate possa in qualche modo contenere l’inquinamento nella capitale e, allo stesso tempo, sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento.

Divieto di circolazione, ma non per tutti

Non tutti i veicoli, però, subiranno il divieto di circolazione poiché alcuni non subiranno la restrizione anche se, da quest’anno, come anticipato sopra, non fanno parte dei veicoli ammessi alla circolazione quelli con motore Euro 6.

I veicoli che, nonostante il blocco del traffico potranno, comunque, circolare nella zona ZTL della capitale sono:

  • le auto ibride
  • i veicoli elettrici
  • le automobili a metano
  • i mezzi di trasporto alimentati a GPL
  • i ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi Euro 2
  • i motocicli con motore a 4 tempi Euro 3

Oltre questi vicoli, poi, ci sono auto che indipendentemente dal tipo di motori sono esenti dal divieto come i veicoli contrassegnati per le persone invalide, veicoli delle forze dell’ordine, veicoli per lo smaltimento dei rifiuti, veicoli per i trasporti pubblici, cortei funebri.

Multe e sanzioni per chi non rispetta il blocco del traffico

Per chi non rispetta il divieto di circolazione negli orari previsti nella Fascia Verde di Roma sono previste multe che vanno dai 163 ai 658 euro. Chi, poi, è stato già multato nei 2 anni precedenti per la stessa infrazione a Roma, si vedrà, inoltre, sospendere la patente per un periodo che varia da 15 a 30 giorni.