Si avvicina l’appuntamento con gli sconti più folli dell’anno: il Black Friday! Cresce, di anno in anno, l’interesse dei consumatori italiani nei confronti dell’evento: nel 2016 il giro di affari complessivo online ammontava a circa 64,8 milioni di Euro. Per il 2017 le aspettative di crescita si attestano al +16,4%, pari ad un giro di affari di 75,4 milioni di Euro (sempre relativamente all’e-commerce). Risulta ancora poco diffusa, invece, l’adesione dei negozi tradizionali a questa giornata di sconti.

Il valore medio di ogni transazione nel 2016 è stato di circa 63 Euro (dati forniti dalla piattaforma specializzata Black-Friday.sale).

Secondo le stime della Federconsumatori tale valore è destinato, nel 2017, a diminuire di circa il -3,2%, grazie ad una politica di sconti più aggressiva e competitiva e ad una più larga adesione all’evento da parte dei cittadini.

Gli sconti eccezionali proseguiranno anche durante il weekend, sia presso i negozi fisici che online, fino alla giornata di lunedì, ovvero il Cyber Monday, dedicata esclusivamente alle offerte sui prodotti di elettronica.

Dalle nostre rilevazioni è emerso che i prodotti che gli italiani si apprestano ad acquistare nella giornata di venerdì sono:

  • abbigliamento
  • elettronica
  • videogames
  • piccoli elettrodomestici
  • prodotti per la casa

Il profilo del consumatore tipo che approfitta degli sconti applicati in occasione del Black Friday corrisponde mediamente ad una donna (59% dei casi) tra i 18 ed i 35 anni. Il dispositivo da cui si acquista è sempre più spesso uno smartphone (57%) seguito da pc (35%) e tablet (8%).

Che vi riconosciate in questo profilo o no, per chiunque si appresti ad effettuare acquisti online nella giornata di venerdì, ecco alcuni consigli utili per aggirare truffe ed inconvenienti.

Ufficio Stampa

Federconsumatori Nazionale

Via Palestro, 11