Vi siete imbattuti su Facebook in un post che offre la possibilità di ottenere biglietti aerei gratis rispondendo a tre domande? I sondaggi sulle compagnie low cost rimbalzano di bacheca in bacheca ma i presunti biglietti di voli omaggio non arrivano. Sapete perché? Perché si tratta di una truffa che punta proprio a sfruttare la voglia di vacanze degli utenti proponendo il miraggio di biglietti aerei gratis.

Rispondi a tre domande per avere un biglietto aereo gratis: come funziona la truffa online

Il sistema di phishing è molto simile a quello dei buoni spesa in regalo.

Aprendo il post si viene indirizzati ad una pagina che dovrebbe essere di una compagnia aerea low cost o di bandiera contenente tre semplici domande. “Hai mai viaggiato con la compagnia aerea?”, “Cosa ti piace di più della compagnia?” e “Sei soddisfatto della qualità del servizio?”. A ben vedere però non è il sito originale ma una pagina che imita molto bene il portale in tutto e per tutto, a partire dal logo della compagnia. Una volta risposto a queste tre domande viene chiesto all’utente di confermare le risposte inserendo un indirizzo email valido (a cui ricevere i biglietti aerei vinti) o un numero di telefono. L’email però serve solo per aggiungere il destinatario in campagne di spam o attivare abbonamenti o servizi a pagamento. In ogni caso comunque dei presunti biglietti gratis promessi neanche l’ombra. Nei casi più gravi le  applicazioni sponsorizzate in questo modo sono riuscite ad estrapolare dati sensibili come login o password personali.

Come non cadere nelle truffe online dei biglietti gratis

In rete ci vuole accortezza, soprattutto quando un post promette di regalare qualcosa. Non che non sia in assoluto impossibile vincere dei biglietti tramite concorsi su internet, sondaggi etc. Tuttavia diventa di estrema importanza controllare con scrupolo la url delle pagine in cui vengono inseriti i propri dati personali.