In bici vale l’obbligo di indossare il casco? Si può rischiare la multa senza?

E' obbligatorio indossare il casco in bici? I vigili possono multare chi pedale senza?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
E' obbligatorio indossare il casco in bici? I vigili possono multare chi pedale senza?

Se questa estate siete stati in vacanza in Olanda o altri Paesi del centro-nord Europa, avrete probabilmente notato che quasi tutti in bici indossano il casco. Non parliamo di ciclisti professionisti ma di persone che vanno a lavoro, famiglie in bici etc. Dai bambini agli adulti in età avanzata, il concetto di indossare in bici e in generale quello di sicurezza stradale per chi pedale, è molto radicato. E da noi?

In Italia il Codice della Strada si limita a dare la definizione di bici (a cui viene equiparata sotto il profilo giuridico quella elettrica) e a prevedere i requisiti di massima per quanto riguarda le dimensioni e le componenti base (ruote, campanello bici obbligatorio, luci e seggiolino in caso di trasporto bambini). Nessuna menzione al casco obbligatorio neppure tra i comportamenti che i ciclisti devono tenere per evitare multe: obbligo di usare la pista ciclabile se presente per non arrecare intralcio alla circolazione ad esempio, modalità di sorpasso etc.

Leggi anche: Come sorpassare un ciclista senza rischiare la multa

Ci sono, infine, alcune disposizioni in merito al trasporto di persone (ammesso solo sui velocipedi omologati).

Un disegno di legge di diversi anni fa, che voleva introdurre l’obbligo di casco per i ciclisti, esiste a ben vedere ma è fermo al Senato in attesa di approvazione. Concludendo, quindi, possiamo dire che al momento non esiste alcun obbligo per i ciclisti di indossare il casco. Tuttavia, in attesa che questa lacuna legislativa possa essere colmata, è chiaro che chiunque possa pensare in modo autonomo alla propria sicurezza.

Potrebbe interessarti anche:

In moto o scooter senza casco: quale multa si rischia?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News diritto, Multe

I commenti sono chiusi.