Bando servizio civile 2018: migliaia di posti attivi e data di scadenza

Servizio Civile: progetto per 200 volontari dei Corpi Civili di Pace, 960 volontari in attività di accompagnamento e oltre tre mila posti per alcune regioni.

di , pubblicato il
Servizio Civile: progetto per 200 volontari dei Corpi Civili di Pace, 960 volontari in attività di accompagnamento e oltre tre mila posti per alcune regioni.

E’ stato pubblicato il bando per l’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia per 3700 nuovi posti nel Servizio Civile. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha emanato un avviso per gli enti per la presentazione di progetti che vedono una copertura totale di volontari pari a 3.684 unità per 20 milioni di euro.

Oltre tre mila posti per alcune regioni

Ad essere interessate, al momento, sono l’Abruzzo con la richiesta di 300 posti, la Basilicata con 90 posti, la Calabria con 980 posti, il Lazio con 940 posti, la Sardegna con 374 posti e la Sicilia con 1000 posti.  Nel dettaglio gli enti di Servizio civile nazionale iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali possono istituire i progetti fino alla data del 5 febbraio 2018, ore 14.

200 volontari dei Corpi Civili di Pace e 960 volontari in attività di accompagnamento

Riguardo il servizio civile, inoltre, è stato recentemente pubblicato sul sito Gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, l’avviso per la presentazione di progetti per impiegare 200 volontari dei Corpi Civili di Pace, in Italia o all’estero, in azioni di promozione della solidarietà e della cooperazione, con particolare riferimento alla salvaguardia dei diritti sociali, ai servizi alla persona e alla educazione alla pace fra i popoli. Nel dettaglio saranno impiegati 125 volontari nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto o post-conflitto, 50 volontari nelle aree di emergenza ambientale in Paesi esteri e 25 volontari nelle aree emergenza ambientale in Italia.

L’avviso è destinato agli enti e organizzazioni iscritte all’albo nazionale, agli albi regionali e delle Province autonome o all’albo di servizio civile universale già impegnate o impegnate nel passato, per almeno 3 anni, nelle attività di servizio civile nazionale nelle aree in cui sono richiesti i Corpi di Pace. C’è tempo fino alle ore 14 del 16 marzo 2018 per presentare il progetto al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, mentre fino al 6 marzo 2018 è possibile creare progetti per impiegare 960 volontari in attività di accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Leggi anche: Servizio civile universale: ecco il bando 2017, requisiti e come fare domanda

Assunzioni Ferrovie dello Stato 2018: figure ricercate e come candidarsi

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.