Bandi servizio civile 2018: 53mila posti per giovani, i dettagli e info retribuzione

Pubblicati i bandi per il servizio civile, 53mila posti ma chi può partecipare?

di Chiara Lanari, pubblicato il
Pubblicati i bandi per il servizio civile, 53mila posti ma chi può partecipare?

Sono stati pubblicati i bandi per il Servizio Civile 2018 che permetteranno a 53mila giovani di sperimentare il progetto. I bandi sono stati indetti dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, delle Regioni e province autonome. Il bando nazionale prevede 28.967 posti mentre i vari bandi regionali 24.396 posti. Vediamo di che cosa si tratta e chi può partecipare.

Bando servizio civile per 53mila posti, chi può inviare la domanda?

I progetti per il Servizio Civile 2018 riguardano in totale 53.363 giovani in tutta Italia che hanno età compresa tra 18 e 28 anni. Si tratta di un percorso di 12 mesi per progetti ordinari e di 8 mesi per quelli sperimentali da svolgere sia in Italia sia all’estero. I candidati che parteciperanno al progetto, dovranno svolgere almeno 30 ore settimanali o 1400 all’anno per i progetti ordinari o 25 settimanali e 1.145 annue per quelli sperimentali. Quanto si guadagna? Essendo appunto un servizio per volontari si percepirà un assegno mensile di 433,80 euro per chi opererà in Italia e circa 13/15 euro al giorno per chi opererà all’estero. I candidati poi avranno un rimborso per le spese di viaggio qualora svolgano il servizio civile in un paese diverso da quello di residenza.

Come candidarsi

Per candidarsi, prima di tutto, è necessario individuare uno 5.408 progetti e inviare la domanda entro il 28 settembre ore 18. Questa si può inviare via PEC o raccomandata. Maggiori informazioni sui bandi, le modalità di invio etc sono disponibili al link seguente.

Leggi anche: Concorsi infermieri e OSS 2018: i bandi con scadenza a settembre

Per informazioni e/o chiarimenti/rettifiche e comunicati stampa scrivete a [email protected]

Ricordiamo che non selezioniamo Cv ma offriamo solo delucidazioni in merito alle offerte di lavoro riportate.

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lavoro, Bandi e concorsi, News lavoro, Altri concorsi