Buongiorno, 

ad agosto compio 58 anni e attualmente ho 40 anni di contributi.
L’azienda per la quale lavoro versa in condizioni economiche difficili e mi hanno chiesto se sono interessato ad una proposta per uscire dal lavoro.
Cosa mi consiglia?
Grazie mille.
Non so che dirle, molto dipende da quanto sia conveniente la proposta avanzata dall’azienda perché le precluderebbe la possibilità di una pensione anticipata. Vado a spiegarle.
Se accettasse di uscire dal lavoro oggi, con 58 anni di età e 40 anni di contributi, non avrebbe possibilità di accedere alla quota 100 neanche in futuro poiché la misura, che richiede 62 anni di età per l’accesso, è in scadenza al 31 dicembre 2021.
Le sarebbe preclusa, inoltre, la possibilità di accedere alla pensione anticipata con requisiti Fornero che per gli uomini richiede 42 anni e 10 mesi di contributi e si precluderebbe anche la possibilità di accedere, eventualmente, a nuove misure che il governo deciderà di vagliare (tipo, ad esempio, la quota 41 anni per tutti che richiederebbe 41 anni di contributi).
Per il pensionamento, a meno che non abbia intenzione di trovare un nuovo lavoro o di versare contributi volontari per raggiungere quelli necessari all’accesso alla pensione anticipata, deve tener presente che l’unica soluzione che le resterebbe sarebbe la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni e, quindi, la proposta dell’azienda dovrebbe coprire il suo fabbisogno in questi 9 anni che mancano alla pensione.
Io le ho dato il mio parere e gli scenari che si prospetterebbero, ora a valutare deve essere lei.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”