Deve ancora arrivare su molte strade italiane e già è l’incubo degli automobilisti: se le multe per autovelox erano le più odiate, con il nuovo TruCam le cose non andranno meglio. La telecamera infatti non solo riuscirà a rilevare l’infrazione per eccesso di velocità ad un km di distanza e in qualsiasi condizione meteo e di visibilità notturna (grazie agli infrarossi) ma sarà talmente accurata da multare a distanza anche per uso del cellulare alla guida (chiamate ma anche chat Whatsapp), sorpasso azzardato e mancanza di cintura di sicurezza.

Leggendo la targa inoltre permetterà controlli su regolarità del pagamento bollo auto etc. Insomma all’occhio ad infrarossi di Trucam non sfugge niente e i ricorsi per le multe autovelox saranno sempre più ridotti perché a livello tecnico l’errore è quasi annullato del tutto.

Mappa Trucam: ecco dove sono già attivi

Al momento i nuovi autovelox sono attivi in fase sperimentale in alcune strade di due regioni: Lazio e Sardegna. Pare però che già 382 comandi di polizia locale in tutta Italia ne abbiano fatto richiesta sulla base degli ottimi risultati di questa prova laziale e sarda. Sulla Pontina, a Roma, sono state fatte 300 multe in una settimana ad automobili che superavano il limite dei 90 km orari previsti. In Sardegna invece il nuovo autovelox è in funzionamento al momento sulla Statale 131 nel tratto Oristanese.

Nuovi autovelox: fissi o mobili?

Quello che forse non è stato detto abbastanza è che la nuova tecnologia Trucam sarà anche leggera e di dimensioni ridotte, ragion per cui i nuovi autovelox potranno essere manovrati manualmente dall’agente ma anche inseriti in una postazione fissa.