L’autocertificazione Tasi è una dichiarazione che il contribuente è tenuto a compilare e presentare quando, nel corso dell’anno, intervengono dei cambiamenti all’immobile di proprietà che incidono sull’esenzione Tasi o sull’importo da pagare. Pensiamo ad esempio all’inizio o alla fine di una condizione di inagibilità dell’immobile.

Autocertificazione Tasi e Imu: modello e scadenza

Il modello per l’autocertificazione Tasi è lo stesso dell’IMU e va presentato sempre entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o in cui si riscontrano le variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

In genere non si è tenuti a presentare autocertificazione Tasi se il Comune di appartenenza ha previsto la consegna di un’autocertificazione ad esempio per auto-dichiarare l’inizio di locazione dell’immobile. In questi casi infatti è il Comune a mettere a disposizione online il modulo di autocertificazione TASI attraverso il quale il contribuente può dichiarare di possedere i requisiti per ottenere l’agevolazione.