Auto usata: attenzione alla truffa del carburante contaminato

Auto usata: come funziona la truffa del carburante contaminato e come difendersi. Consigli su cosa controllare se si compra una macchina di seconda mano.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Auto usata: come funziona la truffa del carburante contaminato e come difendersi. Consigli su cosa controllare se si compra una macchina di seconda mano.

Comprare un auto usata, soprattutto senza l’intermediazione del concessionario, può far risparmiare sul prezzo di listino. A volte si fanno affari ma altre si rischiano truffe. Si è tornati a parlare ultimamente di una truffa sulle auto che, purtroppo, non rappresenta una novità a ben vedere. Qualche acquirente più accorto chiede al meccanico di fiducia di verificare i km effettivi della macchina di seconda mano, che non sempre coincidono con quelli dichiarati dal venditore; ma come verificare se il motore è danneggiato da carburante non idoneo? Nei giorni scorsi l’Aduc ha pubblicato sul suo sito un comunicato stampa per mettere in allerta chi compra auto usate tra privati proprio sul rischio dei danni da benzina di scarsa qualità. A causa del carburante contaminato si rischia di restare a piedi, senza contare i potenziali danni al motore.

Auto usata: cosa controllare per evitare truffe

Ma non solo: nelle compravendite di auto usate tra privati occorre prestare massima attenzione anche al pagamento. Si legge nel comunicato ai consumatori che “laddove ancora sussiste la forma tradizionale dell’assegno, in genere circolare, si possono verificare problemi sull’autenticità degli stessi (tra falso e clonato). Come tutelarsi, come prevenire, cosa chiedere e verificare? Ne ha parlato in un approfondimento anche la trasmissione tv Mi Manda Rai Tre in onda giovedì 11 ottobre dalle ore 10: l’avv. Laura Cecchini, ospite in studio in rappresentanza di Aduc, ha approfondito questi temi, incluso anche appunto l’argomento del carburante contaminato. Diverse sono state le vittime di simili truffe che in trasmissione hanno accettato di raccontare la loro storia per fornire una testimonianza reale. Dove ci porta questa allerta? Non si vuole negare che comprare una macchina usata possa essere conveniente dal punto di vista economico né si intende scoraggiare all’acquisto tra privati di vetture di seconda mano. Tuttavia ricordare quali sono gli aspetti da controllare prima dell’acquisto è di aiuto per evitare truffe auto.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Le 4 truffe auto più diffuse e a cui prestare attenzione

Truffa dell’auto usata: come funziona e come difendersi

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Normativa e Prassi, Truffe