Le auto, per la sicurezza stradale, non possono essere sovraccariche e per questo è proprio la legge a stabilire quante persone ogni tipo di vettura può trasportare. Il numero di passeggeri che non può essere superato è presente sulla carta di circolazione e se non si rispetta questo limite si può incorrere in multe e tagli dei punti della patente.

Multe per auto sovraccarica

Se la vettura trasporta un numero maggiore di persone da quelle consentite dalla carta di circolazione si rischia una multa che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro.

E’ possibile pagare la sanzione in forma ridotta se la multa viene pagata entro i primi 5 giorni dalla sua elevazione.

Per il conducente che trasporta più passeggeri rispetto a quelli consentiti dalla carta di circolazione, poi, è prevista la decurtazione di 2 punti della patente. Se si viaggia in sovrannumero su ciclomotori o moto, oltre alla multa è prevista la confisca dei mezzo di trasporto.

Per capire se si è o no in sopranumero è sufficiente controllare sulla riga contraddistinta dalla sigla S1 sulla carta di circolazione, tale riga, infatti, riporta il numero massimo di passeggeri che il veicolo può trasportare. Per i veicoli recenti, inoltre, è possibile contare le cinture di sicurezza installate che corrispondono al numero massimo di passeggeri trasportabili.