Auto con targa straniera, si risparmia su assicurazione e bollo, il codice della strada, chiarisce che può circolare sul territorio italiano per non più di un anno.
Pagare solo 120 euro all’anno per l’assicurazione auto, è possibile e assolutamente legale con targa straniera.
Visti i rincari delle assicurazioni molti italiani, usano questo escamotage per risparmiare su assicurazione e bollo. Sono circa 4 milioni di vetture immatricolate all’estero in Italia.

Auto con targa straniera: cosa stabilisce il codice della strada

Il codice della strada chiarisce che chi ha un auto con targa straniera può viaggiare sul territorio italiano per non più di un anno.

Allo scadere dell’anno l’auto andrebbe immatricolata e pagare tasse, assicurazione e bollo secondo le tariffe normali italiane.

Il Governo sta studiando una riforma per ridurre il fenomeno, accorciando i tempi, restano esclusi dal codice della strada le auto concesse in leasing o in locazione.

Questo sistema, inclusa la nuova riforma allo studio, crea solo confusione e di difficile applicazione e controllo.

“Se la circolazione dei veicoli in Europa è libera, sei libero d’intestare la tua auto a una società estera e far felice il tuo portafogli. Disegni di legge bipartisan per cambiare le norme giacciono in Parlamento da anni, nel frattempo è tutto legale”.

Auto con targa straniere, come fare per non pagare le multe

Nel 2015 di 740mila verbali non pagati più di 20mila erano riferiti ad automobili con targa bulgara.

Molti sono gli italiani che acquistano direttamente le automobili dalla Bulgaria ma sono tanti anche quelli che si rivolgono ad un intermediario che, per la somma una tantum di 1500 euro, si occuperà di esportare l’auto in Bulgaria ed immatricolarla di nuovo all’estero prima di riportarla in Italia. Perché questa operazione?

Per tutte le informazioni, consigliamo di leggere l’articolo: Non pagare multe, assicurazione e bollo: il metodo illegale per beffare la legge Assicurazione

Assicurazione RC auto: sconti in arrivo

Assicurazioni Rc auto, nel ddl Concorrenza al capo I, tante le novità che vanno dagli sconti al risarcimento danno.

 Potranno benefeciare di sconti sulla RC auto gli automobilisti che accetteranno determinate condizioni:

  • l’istallazione della scatora nera (le spese d’istallazione sono a carico della compagnia di assicurazione;
  • l’ispezione del veicolo;
  •  la presenza di un congegno che impedisca l’avvio del motore se rileva un elevato tasso alcolemico.

Per tutte le informazioni, consigliamo di leggere l’articolo: Assicurazione RC auto: sconti, trasparenza e nuove regole per la classe di merito, tutte le novità