Ci siamo, adesso è finalmente possibile prenotare gli ecobonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride, con uno sconto davvero importante: fino a 7.500 euro.
Soltanto qualche settimana fa, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) rendeva noti i termini e le modalità di accesso allo sconto. Le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all’acquisto di auto non inquinanti sono state aperte ieri, 2 novembre 2022, a partire dalle ore 10:00. Ma attenzione: tali prenotazioni non potranno essere effettuate dagli utenti finali. Vediamo meglio di cosa si tratta e come ottenere i nuovi incentivi fino a 7.500 euro per l’acquisto di auto elettriche.

Incentivi auto elettriche e ibride fino a 7.500 euro, ecco a chi spettano

Il valore del nuovo ecobonus auto è stato aumentato del 50% grazie al decreto ministeriale da poco pubblicato in gazzetta ufficiale. Esso potrà essere richiesto soltanto dai soggetti con un reddito inferiore a 30 mila euro.
L’importo del bonus dipende dal tipo di auto elettriche o ibride che si intende acquistare. In particolare, lo stesso più arrivare:

  • fino a un massimo di 7.500 euro con rottamazione (6 mila euro senza rottamazione) se si acquista un veicolo di categoria M1 nuovo, non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico). Il prezzo di listino deve essere inferiore a 35 mila euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 6 mila euro con rottamazione (4.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi, omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2. Prezzo di listino pari o inferiore a 45 mila euro IVA esclusa.

Anche le società (persone giuridiche) che noleggiano le autovetture, diverse dal car sharing, possono richiedere il beneficio in argomento. In questo caso, però, tali società devono mantenere la proprietà delle vetture acquistate con il bonus almeno per 12 mesi.

L’entità del contributo può arrivare:

  • fino a un massimo di 2.500 euro con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di auto elettriche con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;
  • fino a un massimo di 2.000 euro con rottamazione (1.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

I nuovi ecobonus auto possono finalmente essere prenotati tramite la relativa piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Le richieste per ottenere gli incentivi potranno essere inoltrate dai concessionari e non dagli utenti finali.