Auto in divieto di sosta: addio alle ganasce arriva Barnacle, ma cos’è? E come avverrà lo sblocco?

Per le auto in divieto di sosta negli USA arriva Barnacle che sostituirà le ganasce alle ruote. Ma cos'è? E come avverrà lo sblocco?

di , pubblicato il
Per le auto in divieto di sosta negli USA arriva Barnacle che sostituirà le ganasce alle ruote. Ma cos'è? E come avverrà lo sblocco?

In Usa le auto in divieto di sosta non verranno più bloccate con le ganasce alla ruote ma si ricorrerà a Barnacle. Questo è un librone di plastica che verrà fissato al parabrezza tramite delle ventose. Per poter sbloccare l’auto si dovrà prima pagare la multa e poi si otterrà il codice di sblocco. Tale soluzione  in Usa sta ottenendo un grande successo in quanto è decisamente più rapida per cui si crede che se arriverà anche in Italia, potrebbe bissare il successo americano. Ecco allora le info del dettaglio.

Auto in divieto di sosta: addio alle ganasce arriva Barnacle, ma cos’è?

La polizia degli Stati Uniti d’America per bloccare l’auto in divieto è ricorsa ad una lastra di plastica gialla che viene posta sul parabrezza dell’auto esercitando una forza di settecentocinquanta chili. Il nome di tale aggeggio è Barnacle che è stato già sperimentato la scorsa estate in alcune cittadine americane come Fort Lauderale, Allentown ed in Pennsylvanya.

Auto in divieto di sosta: addio alle ganasce arriva Barnacle, ma come avverrà lo sblocco?

A differenza delle ganasce alle ruote, il Barnacle potrà essere rimosso dallo stesso guidatore ma per farlo egli dovrà ricorrere a due soluzioni: chiamare le autorità competenti e pagare la sanzione oppure pagare la multa tramite cellulare fornendo il numero della carta di credito e ottenere così il codice di sblocco. In quest’ultimo caso la lastra di plastica, una volta sbloccata, dovrà essere risposta nel portabagagli e consegnata ad un centro di ritiro entro e non oltre ventiquattro ore. Il presidente di Bernacle ha spiegato che però alcuni automobilisti ignorano l’allarme e si mettono lo stesso in macchina guidando con la testa fuori dal finestrino.

Ciò però non solo è illegale ma risulta pericolosissimo.

Si evince infine che i  Barnacle verranno anche utilizzati come delle ganasce fiscali per bloccare i veicoli in caso di debiti pubblici o di sanzioni che non sono state pagate. Il loro utilizzo però sarà molto più semplice per tutti in quanto l’auto potrà essere liberata molto più facilmente e l’automobilista avrà soltanto il compito di riportare l’aggeggio in un centro di ritiro. 

Per altre info, leggete anche: multe stradali 2017, tre nuovi divieti tra bufala e verità e seggiolini auto, regole nuove 2017, cosa sapere per evitare multe.

Argomenti: ,