Cosa fare se quando si va a prendere la macchina al parcheggio la si trova bloccata da una macchina parcheggiata male dietro? Se non si riesce ad uscire dal parcheggio si può parlare di sequestro di persona?

A pronunciarsi al riguardo è, innanzitutto, il nostro codice penale che stabilisce che non si tratta di sequestro di persona bensì di violenza privata.

Il reato di violenza privata si commette quando si costringe altre persone contro la loro volontà a sopportare il comportamento altrui che in questo caso è proprio quello di non poter uscire dal parcheggio della macchina per colpa della condotta di altri.

In questo modo, parcheggiando la macchina in modo che blocchi l’uscita dal parcheggio di un’altra vettura, priva la vittima della libertà di azione e proprio per questo si parla di violenza privata.

Il colpevole, ovvero chi blocca il passaggio di un’ altra vettura o ne impedisce l’uscita dal parcheggio, rischia la reclusione fino a 4 anni, un reato punibile, quindi, con una pena inferiore a 5 anni di reclusione che può ottenere il beneficio della tenuità del fatto. Il procedimento, quindi, può essere archiviato e non sono applicate le sanzioni penali anche se la vittima può agire in sede civile per ottenere il risarcimento danni.

Badiamo bene, però, che anche se il procedimento penale viene archiviato per la tenuità del fatto, non risulta inutile presentarlo poiché sulla fedina penale del colpevole la macchia resterà comunque.