Auto aziendali in leasing, chi paga il bollo: nuove regole

Il Dl Enti Locali ha modificato le regole sul bollo auto delle macchine in leasing, spesso aziendali: su chi ricade la responsabilità del pagamento?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Il Dl Enti Locali ha modificato le regole sul bollo auto delle macchine in leasing, spesso aziendali: su chi ricade la responsabilità del pagamento?

Le auto in leasing, incluse quelle aziendali, cambiano regime per quanto riguarda il pagamento del bollo. La novità è contenuta in un emendamento al Dl Enti Locali. Che cosa cambia nello specifico?

Novità bollo auto aziendali: il leasing diventa meno conveniente?

Secondo le nuove norme sul leasing auto, il pagamento del bollo auto, aziendali e non, è a carico del cliente utilizzatore del mezzo e non della società titolare. Viene superato espressamente quindi il principio della responsabilità in solido lasciato in sospeso dalla legge del 2009. Quest’ultima infatti stabiliva che il cliente utilizzatore fosse tenuto al pagamento ma non precisava se, in caso di insolvenza, la società fosse da considerare obbligata in solido essendo la vera titolare del mezzo. La giurisprudenza, anche recente, e la dottrina tendevano per questa interpretazione estensiva. Ma ora le regole sono cambiate e a rispondere del pagamento del bollo è in via esclusiva il cliente. La modifica ha alcuni effetti da non sottovalutare, non solo in termini della convenienza del contratto di leasing. Ne consegue, ad esempio, che il pagamento del bollo andrà fatto nella Regione in cui risiede il cliente e non più in quella in cui ha sede la società. Questa misura da un lato limita la concorrenza fiscale tra Regioni ma dall’altro può rendere più problematici i conteggi per la distribuzione del gettito fiscale tra queste ultime. Come intuibile la novità legislativa riguarda soprattutto le flotte di auto aziendali visto che le imprese spesso non si limitano a prendere in leasing una sola macchina ma più ve

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Leasing