Senza l’assicurazione l’auto non può circolare. Anche se questa è una norma che tutti conoscono pochi, invece, sanno che l’auto senza assicurazione non può neanche essere parcheggiata sulla strada pubblica o su strada privata aperta al traffico. Se si violano queste norme oltre all’inevitabile multa si rischia anche il sequestro del veicolo.

Non sempre però l’utilizzo del veicolo senza assicurazione o con assicurazione scaduta è vietato: l’auto senza assicurazione, infatti, può circolare in luogo privato, chiuso al pubblico.

MA attenzione, anche se non si corre il rischio di vedersi elevare multe, in caso di incidente non vi è copertura assicurativa per il mezzo.

Assicurazione scaduta: dove può circolare l’auto?

Le sanzioni per l’auto che circola con l’assicurazione scaduta scattano soltanto dopo 15 giorni dalla scadenza della copertura assicurativa.

Come abbiamo anticipato sopra per il veicolo senza assicurazione vige il divieto di circolare sulla strada pubblica. Vediamo come il concetto è interpretato dalla giurisprudenza per capire dove il veicolo può circolare senza assicurazione.

Per circolazione dell’auto non si intende solo il sua movimento ma anche il parcheggio. Il divieto di circolazione dell’auto (e quindi anche la sosta) è vietato non sono sulla strada pubblica ma anche nei luoghi privati aperti al pubblico (ad esempio un parcheggio privato o un qualsiasi luogo privato aperto all’uso pubblico). Il concetto di strada, quindi, non si riferisce soltato alla carreggiata ma a tutte le superfici dedicate all’uso pubblico. Un cortile privato, ad esempio, con cancello sempre aperto è considerato aperto al pubblico, così come il parcheggio condominiale cui possono accedere anche gli ospiti dei condomini. Una strada privata non aperta al pubblico dove, quindi, l’auto senza assicurazione può circolare può essere considerato un cortile condominiale con cancello sempre chiuso o sbarra o la rampa do accesso ad un garage privato.

L’auto senza assicurazione può circolare anche in un terreno chiuso di proprieta privata.