È possibile iniziare la terapia e chiedere il rimborso in attesa della graduatoria del bonus psicologo? “La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali“, affermava William James. Proprio il benessere mentale, in effetti, si rivela essere il motore di ogni società. Se non si sta bene con se stessi, d’altronde, è molto difficile riuscire a compiere le varie azioni della vita quotidiana.

Un aspetto, quest’ultimo, che non va sottovalutato.

Basti pensare che negli ultimi anni, complici il Covid e la crisi economica in corso, si è registrato un aumento dei casi di depressione, disagio psicologico, ansia e trauma da stress.

Al fine di venire incontro alle esigenze delle persone maggiormente colpite dalla situazione, pertanto, il governo ha introdotto il cosiddetto bonus psicologo che serve a sostenere le spese per alcune sessioni di psicoterapia.

I soggetti interessati hanno già provveduto a fare apposita richiesta e ora attendono la pubblicazione della graduatoria. Ma, in attesa di quest’ultima, è possibile iniziare la terapia e chiedere il rimborso della seduta? Ecco come funziona.

Bonus psicologo, requisiti e tempistiche

Lo scorso 24 ottobre 2022 è stato il termine ultimo per poter presentare domanda per il bonus psicologo. Quest’ultimo si presenta come un contributo economico dal valore massimo pari a 50 euro a seduta, per un totale pari a massimo 600 euro. Ad averne diritto sono coloro che hanno residenza in Italia e Isee di importo inferiore a quota 50 mila euro.

Entrando nei dettagli, così come si evince dal messaggio Inps numero 3820 del 21 ottobre 2022, a partire dal 1° novembre 2022 l’Inps ha 30 giorni di tempo per l’istruttoria centralizzata delle domande pervenute, mentre le Strutture territoriali devono verificare la validità delle certificazioni Isee presentate.

Una volta terminate tali procedure, l’istituto di previdenza provvederà a pubblicare la graduatoria del bonus psicologo entro il prossimo 7 dicembre 2022.

I soggetti beneficiari riceveranno apposita comunicazione tramite sms oppure e-mail, con tanto di importo del contributo a loro riconosciuto.

Aspettando la graduatoria è possibile iniziare la terapia e chiedere il rimborso della seduta?

A partire dal ricevimento di tale comunicazione, si avranno 180 giorni di tempo per poter beneficiare del bonus psicologo. Le procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti saranno attive a partire dal prossimo 8 dicembre 2022.

Ne consegue, pertanto, che non è possibile iniziare la terapia prima e chiedere il rimborso in un momento successivo. Bisogna invece attendere la pubblicazione della graduatoria e prenotare la seduta presso un professionista che ha deciso di aderire a tale iniziativa.

Il tutto, come già detto, deve avvenire entro 180 giorni dal ricevimento della comunicazione. Se il soggetto beneficiario non utilizza il bonus entro questo lasso di tempo, allora perde il diritto.