I regali di San Valentino vanno restituiti se ci si lascia? Secondo la Corte di Cassazione no. Tutti i doni che ci si scambia per le varie festività, compreso il 14 febbraio, fanno parte della liberalità d’uso e quindi non è possibile chiedere la restituzione come nel caso della donazione. A precisarlo è stata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 18280/2016.

Regali di Natale 2017: ecco quelli che fanno scattare i controlli del Fisco

I regali di San Valentino non vanno restituiti

La sentenza fa a capo ad una ex coppia in cui lui aveva chiesto la restituzione di regali molto preziosi: un diamante da 13 carati e alcuni oggetti d’arte.

Seppur un oggetto di particolare valore, secondo gli Ermellini, costituiva depauperamento del patrimonio del donante e avrebbe determinato la forma prevista dall’art. 782 c.c.il discorso è diverso quando si parla di regali per le festività come San Valentino appunto. In questo caso si tratta di liberalità d’uso che si attiva quando il dono viene elargito appunto per anniversari, nozze, feste e compleanni e che fanno parte di usi e costumi in cui il dono è giustificato dalla relazione tra le due parti.

Nella sentenza si è tenuto conto anche della condizione economica dei soggetti, che in questo caso avevano un tenore di vita molto alto. Una volta appurate le condizioni che determinano la configurazione di una liberalità d’uso, diversa dalla donazione, la restituzione non è dovuta. Insomma, se avete fatto o intendete fare un regalo al partner e in un prossimo futuro non dovreste più essere una coppia, attenti a chiedere la restituzione del regalo. Non sempre questa spetta.

Leggi anche: Regali ex: ecco quali devono essere restituiti per legge