Nuove offerte di lavoro nelle ferrovie in Campania. L’Ente autonomo Volurno sta cercando 40 macchinisti e capitreno a tempo indeterminato. Vediamo di che cosa si tratta e come inviare la candidatura, ricordando che si tratta di un bando di concorso e quindi sono previste delle prove, oltre ad un corso, per poter accedere.

Offerte lavoro nelle ferrovie, posti disponibili, requisiti e cosa sapere

L’Eav, sta cercando 40 macchinisti a tempo indeterminato tramite bando di concorso. I candidati saranno assegnati alle linee flegree e vesuviane dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.


Per quanto riguarda i requisiti per poter inviare la candidatura, è necessario possedere la cittadinanza italiana o Ue, avere tra 18 e 45 anni, possedere un diploma di scuola superiore, godere dei diritti civili e politici, inoltre assenza di condanne penali, idoneità all’impiego, oltre alla licenza rilasciata da ANSF per i primi 20 macchinisti e abilitazione all’accompagnamento dei treni o esperienza di almeno 3 anni per gli altri 20 capitreno.

Quando scade la domanda e informazioni sulle prove e le selezioni

La domanda per candidarsi come macchinista o capotreno si può inviare entro il 30 ottobre 2020 inviando il tutto a[email protected] oppure tramite raccomandata di andata e ritorno all’indirizzo Ente Autonomo Volturno s.r.l.- Ufficio Protocollo, Corso Giuseppe Garibaldi 387 – 80142- Napoli non prima di aver scaricato il modulo a questo link. Alla domanda vanno allegati anche il Cv e altri documenti richiesti nel modulo. I candidati dovranno poi affrontare una prova di preselezione con questionari a risposta multipla, una prova orale e un colloquio tecnico. In seguito, è previsto anche un corso di formazione per l’abilitazione all’accompagnamento dei treni, valido per la posizione da macchinista, e un corso per la condotta dei rotabili per i capitreno entrambi promossi dall’Ente. Maggiori dettagli si trovano sul bando a questo link.

Leggi anche: Concorso Agenzia del Demanio: bando per 50 posti, requisiti e scadenza

Concorso Comune di Genova: bando per 145 agenti di polizia municipale