Nuove assunzioni da parte di Ferrovie dello Stato che grazie al piano industriale 2019/2026 ha attivato nuovi reclutamenti per varie figure per Trenitalia e le altre società controllate. Si tratta di contratti a tempo indeterminato per cui è anche prevista una speciale giornata di reclutamento indetta per dicembre. Facciamo una panoramica delle offerte lavoro attive, le scadenze e la data in cui avverrà il recruiting day con le modalità per partecipare.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, le posizioni aperte e i requisiti

Non è raro che Ferrovie dello Stato organizzi delle giornate di reclutamento per nuove figure da impiegare in azienda.

Ricordiamo che il gruppo controlla anche Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Italferr, importanti realtà attive nel settore ferroviario e trasporto su rotaia. I candidati interessati ad inviare il proprio cv per le posizioni aperte con Ferrovie dello Stato possono farlo entro il 2 dicembre 2018 mentre il Recruiting day si svolgerà il 20 dicembre a Roma.

Passiamo alle figure ricercate: Railway certification ISO 55001 engineer, Interior designer, Mainteinance engineer, Rolling stock Engineer e Site Manager Assistant. Per tutte queste offerte lavoro vale la regola di essere persone “brillanti e dinamiche” come si legge nel sito stesso che anticipa le assunzioni. Ecco i requisiti per partecipare:

-Site Manager Assistant per Italferr. Si cercano laureati in Ingegneria industriale con conoscenza dei sistemi legati all’ingegneria ferroviaria che dovranno supportare le attività di cantiere. Le sedi di lavoro indicate sono a Torino, Roma, Milano, Bologna, Genova e Firenze.
-Per la figura di Railway certification ISO 55001 per RFI engineer si cerca un giovane neolaureato in Ingegneria gestionale in grado di seguire i processi di di certificazione ISO 55001. La sede di lavoro è Roma.
-Mainteinance engineer per Trenitalia. Per la figura indicata si cerca ugualmente un neolaureato magistrale in Ingegneria ma settore meccanica, con ottima conoscenza Cad 3D. La sede di lavoro è Vicenza.


– Rolling stock Engineer per Trenitalia. La ricerca è rivolta a laureati in in ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni o informatica. La sede di lavoro è Firenze.
– Interior designer per Trenitalia. Si cerca una figura con laurea in Architettura, Disegno industriale, Interior Design o affini in grado di seguire la progettazione di arredi ferroviari. Anche in questo caso la sede di lavoro è Firenze.

Per tutte queste posizioni è preferibile se non obbligatoria conoscenza lingua inglese e le conoscenze informatiche di base.

Scadenza domanda e procedura per il recruiting day

Le candidature per le offerte lavoro in oggetto possono essere inviate entro il prossimo 2 dicembre collegandosi alla pagina lavoro e carriere di FS. In seguito i candidati idonei ossia in linea con i requisiti richiesti per i singoli annunci, saranno tenuti a svolgere un test online necessario per accedere al recruiting day del 20 dicembre a Roma, che si terrà dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Dunque, una volta svolto il test, i candidati che lo avranno superato riceveranno le informazioni per partecipare alla giornata di reclutamento in cui sono in programma colloqui individuali e altri procedimenti selettivi. Maggiori informazioni sui posti di lavoro e la modalità di candidatura è disponibile a questo sito 

Leggi anche: Assunzioni Italo Treno e Atm Milano 2018: posizioni aperte settore trasporti