Nuove assunzioni nel 2020 dal Comune di Roma. Ad annunciarlo è stata Virginia Raggi  sui social. Si parla di 895 assunzioni a cui se ne aggiungeranno altre prossimamente.

Nuove assunzioni Comune di Roma nel 2020, profili ricercati

Su Facebook, la sindaca ha annunciato il nuovo piano assunzionale: “Per portare avanti il ricambio generazionale del personale capitolino, indebolito da anni di blocco delle assunzioni, anche nel 2020 inseriremo 895 nuove persone, derivanti dalle vecchie graduatorie ancora aperte. Presto, inoltre, lanceremo i nuovi bandi di concorso. Nel complesso, a fine anno avremo inserito oltre 6 mila nuovi dipendenti, producendo un ricambio del personale pari al 26%.”

Tra le figure ricercate vigili, architetti, istruttori economici e amministrativi.

Delle 895 assunzioni, 300 saranno riservate agli agenti della polizia locale, 150  istruttori amministrativi e 120 istruttori economici, 100 posti per architetti, 45 posti per funzionari amministrativi, 35 per funzionari dei processi comunicativi, 24 istruttori URP, 50 funzionari per le Biblioteche, 20 istruttori di servizi culturali, 18 storici dell’arte, 10 archeologi, 15 dietisti, 5 geologi, 2 funzionari di orientamento lavorativo, 2 esperti di gestione e controllo e 1 statistico.

Come saranno reclutati i candidati

Le assunzioni non saranno effettuate tutte insieme ma a scaglioni e in base al fabbisogno. Per il reclutamento degli 894 posti di lavoro saranno banditi nuovi concorsi ma si attingerà anche da graduatorie già in essere.

Come riporta Business Insider, i bandi per il 2021 e 2022 dovrebbero uscire questa primavera per reclutare nel futuro altri 1500 dipendenti al Comune di Roma. Anche in questo caso, si assumeranno soprattutto vigili urbani, geometri, ingegneri, impiegati per gli uffici dell’Anagrafe, assistenti sociali ma anche profili con conoscenze digitali oltre che giardinieri, di cui 70 sono stati già assunti nelle ultime settimane ma ne servirebbero molti altri.

Si attendono, in sostanza, le uscite dei bandi e notizie sulle 894 assunzioni per il 2020. Per rimanere aggiornati in merito basta collegarsi alla pagina del Comune di Roma alla voce bandi e concorsi. 

Leggi anche: Concorso consigliere parlamentare alla Camera 2020: date delle prove

Offerte lavoro Ryanair 2020: nuove selezioni tra gennaio e febbraio per assistenti di volo